Inutile dire che condivido ogni singola parola del post iniziale di Marco. Solo l'ultimo punto lo trasgredisco un pochino e lo trovo anche eccessivo: si dimentica l'importanza dell'integrazione di antiossidanti e il fatto che raggiungere la quota proteica con un piccolo aiuto da parte delle polveri è più semplice e appesantisce meno l'organismo. Infine, è indubbio che alcune sostanze come creatina, glutammina, ecc aiutano, anche se ovviamente non sono indispensabili.
Ogni volta che nel nostro campo qualcuno osa dire una parola (sacrilegio!) "contro" gli schemi alimentari alla moda negli ultimi 10 anni nel nostro piccolo microcosmo di palestrati e in favore degli schemi alimentari accettati dalla notte dei tempi dalla Comunità Scientifica Internazionale, si sollevano grida di orrore e si risponde con la solita tiritera degli studi contrari.
Studi contrari ce ne sono tantissimi, ma quelli favorevoli sono probabilmente anche più numerosi: sta poi all'intelligenza del singolo capire QUALI studi, metaanalisi e statistiche sono più seri ed affidabili. Poi ci sono alcune persone, che mi sembra abbondino statisticamente tra i body builder, che in questo specifico settore si rifiutano a priori di evolvere e di mettere da parte non si sa bene quali "valori", per fare spazio a "valori" e conoscenze nuovi. Con questo non voglio polemizzare nè tantomeno attaccare nessuno, tantopiù che di ste cose se n'era già parlato.