Questo è quello che corrisponde al termine "pompaggio":
http://www.abodybuilding.com/Sfuncia4.htm
Il pompaggio che chiami "inutile" si ottiene con alte rip e quindi carichi sotto diciamo il 70% del massimale.
Con questi schemi di pompaggio fai piu un lavoro di resistenza e stimolo dell'acidificazione che un lavoro di stimolo ipertrofico sulle fibre per questo è un lavoro meno importante rispetto ai lavori di forza e ipertrofia ma comunque ha la sua utilita.
Arrivi all'ipertrofia tramite lo stimolo di acido lattico e vari ormoni conseguenti , aumentando quindi il substrato energetico del muscolo.
Ogni tipo di lavoro (forza,massa,"pompaggio"o meglio acidificazione direi..) arriva all'ipertrofia tramite stimolazioni diverse.
Se fai veri lavori per la forza non credo che tu possa raggiungere il pompaggio di cui parlo.
La storia sul fatto che il pompaggio sia "inutile" è nata dagli errori che molti fanno o hanno fatto in palestra di fare sempre o comunque principalmente allenamenti voluminosi ma appunto con alte rip e quindi bassa percentuale di carico portando i muscoli a cedimento per accumulo di acido lattico e ad un gran pompaggio di sangue visibile da subito ma che poi svanisce chiaramente e che nei primi mesi da anche risultati ipertrofici ma poi stop.
Diciamo che questi lavori sono preferibili in fase di definizione perche appunto lavori piu aerobici e di resistenza ,aiutano a bruciare piu Calorie.
Per la storia del recupero invece ti faccio un altro esempio.
mettiamo che tu faccia un piramidale inverso cosi:
10,8,6,10
cosi fai un buon lavoro perche l'ultima serie di pompaggio diciamo non è troppo leggera come carico, ma comunque inciderà sul tuo recupero e a mio parer puo essere evitata perche nelle prime 3 serie hai gia fatto il lavoro importante con carichi della giusta percentuale di intensita per l'ipertrofia.
Con l'ultima serie vai a scavare piu a fono alle risorse energetiche del muscolo che poi per essere ripristinate richiederanno piu tempo.
se invece fai cosi
10,8,6,15
l'ultima serie incidera solo sul recupero del resto servira a poco o a niente perche sei passato da una percentuale di intensita del carico tra l'80-90% ad un'intensita troppo bassa ,una maratona di resistenza che non farà altro che allungarti i tempi di recupero soprattutto a lungo andare.
Spero di essere stato spiegato , chi vuole mi corregga pure l'importante è che tu capisca il concetto di un lavoro di pompaggio utile e uno inutile .
Comunque ti consiglio di progredire minimizzando il lavoro di pompaggio a mio parere, diciamo sopra le 12rip per il busto e le 15 per le gambe e punta a crescere sulle medie-basse rip (10-6).
Segnalibri