Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 65

Discussione: Renato___Vivere con 250 gr alla volta...

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Io, sinceramente, vorrei seguire il diario di qualcuno che si allena con i microcarichi per vederne le applicazioni ed evoluzioni, quindi il diario di allenamento con esercizi, carichi e pause, almeno degli esercizi fondamentali e le impressioni generali.
    Questo è un normale thread sulle metodologie che può stare in "allenamento".

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Teknou Visualizza Messaggio
    Io, sinceramente, vorrei seguire il diario di qualcuno che si allena con i microcarichi per vederne le applicazioni ed evoluzioni, quindi il diario di allenamento con esercizi, carichi e pause, almeno degli esercizi fondamentali e le impressioni generali.
    Questo è un normale thread sulle metodologie che può stare in "allenamento".
    giustissimo vogliamo seguire l'allenamento per vedere "anche se questo ci costera' anni di letture" il progredirsi dei carichi e della massa ma fino ad ora nn si è letto nulla del genere solo tante teorie...
    sarebbe bello vedere schemi ,aumenti di carichi e di massa!

Predefinito

In effetti mi scuso con renato se mi sono dilungato troppo

Predefinito

Per chiudere (visto che questo diario si è rivelato un nuovo modo per discutere inutilmente) volevo ribadire il concetto visto che Nemitek nn parla la mia lingua (o molto probabilmente mi esprimo male): Qullo che penso essere una mikiatella è questo: il dovere per forza in un anno di allenamento cambiare piu' volte il tipo di work passando da uno piu' votato alla forza a uno piu' votato all ipertrofia. Questa è una cagata perchè finchè il carico cresce costantemente e assumo le giuste calorie aumento sia di massa e di forza!!!

Le 8 reps di stacchi in effetti nn mi hanno portato a nulla... Solo 134kgx8 che all incirca è un 180kgx1... Proprio ridicoli quelli che usano i metodi BII..

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MYO Visualizza Messaggio
    ho spiegato male,facendo un elevato numero di ripetizioni con aumenti leggeri si abitua il corpo a tale movimento e impara come doversi muovere in tale necessita'....
    lo stacco e soprattutto lo strappo meglio si esegue, piu' si puo aumentare il carico perche il mente-corpo sa cosa dover fare, grazie al continuo ripetersi delle ripetizioni...
    in poche parole il sistema nervoso recluta i muscoli necessari al movimento perchè abituato a farlo....
    cito il mio caso, non potendo parlare per altri, che è solo UN caso perciò non voglio trarre conclusioni generali (che tra le altre cose non mi permetto di fare visto il mio niubbismo in materia)...

io (con i miei carichi modestissimi) in stacco e squat già all'8a rip perdo e parecchio fluidità e precisione. nello stacco poi all'8a sto allenando gli avambracci e non certo nè la schiena ne tantomeno le gambe perchè significa mettere un carico che non sento.

ogni tanto leggendo qua e la leggo di "casi" di atleti che si allenano con numeri di ripetizioni assurde ottenendo risultati mostruosi... però manca sempre il "prima" rispetto a questi allenamenti eccezionali. mai sentito di nessuno che fin dal primo giorno parte chessò con 1x20 di stacco e guadagna chili e chili (sia in muscoli che in carico), sempre di atleti avanzati di cui, appunto mi manca il prima

cmq, quel che volevo dire è che personalmente avevo (ed ho) una esecuzione stentata ad esempio dello squat, ma il passaggio da "inguardabile" a "stentata" l'ho fatto si facendo molte rep, ma frazionate nei giorni facendo 8x3 due volte settimana piuttosto che 2x24 un giorno solo. ora io non sono un'esperto di fisiologia umana, ma direi a logica che il corpo (inteso come SNC) si adatta a stimoli ripetuti indipendentemente dal volume del singolo sforzo. come dire: il movimento il corpo lo apprende (per assurdo) piu facendolo ad esempio 3 rip di squat 7 gg su 7 piuttosto che 21 un solo giorno a settimana. soprattutto lo apprende se la "resistenza" cui opporsi è significativa (prinicipio di efficienza) altrimenti si concentra in un unico sforzo non percepito come "limite" a cui dunque non è necessario adattarsi (principio di efficacia). quando facevo nuoto (o quando correvo per il triathlon) il mio corpo non si adattava certo a fare prestazioni "eccezionali" come una mezza maratona o un lungo di 3000m in vasca, si adattava ad esempio incrementando la soglia anaerobica con ripetizioni "ripetute" piu giorni vicino alla soglia... ovvero, non ti alleni alla maratona facendo la maratona, ma facendo (e migliorando) piuttoso i 10.000 4 volte a settimana

non ricordo dove ho letto che il riferimento al concetto dei microcarichi parte addiriruttura dalla Grecia dove (non ricordo il nome sorry) si cita di quel tale che comincio da bambino a sollevare il vitellino nato assieme a lui tutti i giorni finchè crescendo sollevava il toro che quel vitellino nel frattempo era diventato. ecco secondo me questa storia è male interpretata... non è una "parabola" sui microcarichi ma sul movimento ripetuto e l'efficienza dello stesso

vabbè ho scritto un sacco e spero si sia capito quel che volevo dire ^^