Ciao Nicola!
Spiace a tutti noi che sia accaduto tutto ciò. E' sempre difficile "moderare" queste discussioni.
Non credo ci sia bisogno di utilizzare strumenti legali per derimere questa situazione. I "luoghi virtuali" si basano, oltre che sul rispetto della legge (ci mancherebbe), sulla fiducia. Se questa viene a mancare, le discussioni si arenano nel sospetto.
Penso che a questo punto gli elementi per decidere ci siano tutti:
Questo è il regolamento riguardante "Rivenditori & Shop Integratori alimentari"
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=7595
In particolare:
Il rivenditore in questione potrà quindi partecipare normalmente al forum di discussione, attenendosi a poche e semplici regole:
- interviene il minimo indispensabile
- interviene per tutelare la propria immagine
- interviene intimando ad usare i canali ufficiali con brevi e limitate risposte
- interviene solo in thread che lo coinvolgono direttamente
- non interviene per dire "io ce l'ho" negli official thread
- non interviene nelle discussioni "dove comprare" o "dov'e' disponibile"
- non interviene nelle discussioni che chiedono "qual'e' lo shop migliore" et similia
Nutritioncenter scrive:
come tutti i buoni commercianti, testo più volte i miei "rivali" online, esprimendo opinioni a riguardo dovute da esperienze personali.
Per quello che mi riguarda, il benchmarking con i migliori è uno strumento di crescita, l'esprimere su board virtuali opinioni su esperienze personali non è il massimo della correttezza in quanto il soggetto non è neutrale come un acquirente qualunque. E' una questione di ruoli. Comunque sia, il regolamento è chiaro.
In più, come minimo deve essere possibile un contraddittorio con il rivenditore chiamato in causa.
E' poi necessario che Nutritioncenter si registri come rivenditore, perchè... lo è per sua stessa ammissione.
Sempre da regolamento:
NON è permesso in nessun caso l'inserimento in calce ai propri messaggi come firma dell'indirizzo proprio sito avente natura commerciale.
La firma di Nutritioncenter non è pertanto ammessa in quanto ai limiti interpretativi del regolamento stesso, e non è necessario essere cavillosi, altrimenti si cambia il regolamento...
Perciò Nutritioncenter deve editarla altrimenti verrà fatta d'ufficio: per conversare della nostra passione è possibile aprire gratuitamente centinaia di account e sicuramente non sarà un grosso onere.
Detto questo, invitiamo anche noi Nutritioncenter, a questo punto, a comunicare il numero di ordine per chiudere questa partita, in modo da tornare al classico clima di fiducia reciproca che questo forum ha sempre avuto.

Segnalibri