Bel Thread, Bravo !
Comunque, per il refeeding, i 70 gr. sono una linea puramente teorica, perché dipende molto dall'intensità e dal volume allenante.
Direi che 70 gr. sono il consumo di un WO "medio".![]()
Bel Thread, Bravo !
Comunque, per il refeeding, i 70 gr. sono una linea puramente teorica, perché dipende molto dall'intensità e dal volume allenante.
Direi che 70 gr. sono il consumo di un WO "medio".![]()
Si certo..dipende!
Dipende dalle bioindividualità, dalle serie, dalle reps, da tante cose. Ho citato un numero per far capire che è molto difficile sintetizzare grasso in quel momento, indipendentemente dall'IG degli alimenti ingeriti.
Come dicevo non vorrei fare un manualetto di guida all'alimentazione (se hai notato non si parla dei CHO in generale) vorrei solo far capire che è molto difficile esprimersi in termini assoluti: cose che possono sembrare insensate possono avere grande efficacia all'interno di un programma specifico.![]()
Bell'articolo! Bravo menphis!
Ma toglimi una curiosità hai fatto questo articolo appositamente per me dopo la domanda che ti ho fatto oggi pomeriggio? Grazie tesoro
Comunque menphis tu che ne hai le conoscienze non potresti scrivere, se hai tempo e voglia, la quantità ideale di cho da assumere nei momenti più importanti della giornata, tipo colazione e post wo? Non dico la grammatura esatta ma dire una fascia grosso modo come 50/100g la mattina (è un esempio) e 40/70g il post wo? Penso che comunque questo dipenda anche dal peso di una persona oltre alla dieta che supporta no?
Ciao Nem. L'ho fatto perchè mi arrivano parecchi PM sia qui che in msn pensando che io possa dare chissà quale formula magica..
Oggi non avevo voglia di studiare e ho pensato che potesse risultare utile un articoletto del genere.
Io non è che abbia la conoscenza infusa: non sono nè un medico nè un dietologo, ma sono 5 anni che studio per i fatti miei queste cose..probabilmente mi mancano molti passaggi ed è per questo che quello che scrivo deve essere sempre valutato con spirito critico. Lo dico in tutta umiltà.
La risposta alla tua domanda è dipende.![]()
Diciamo che se uno sceglie di tenere i CHO nella propria alimentazione per una serie di motivi i momenti più indicati per la loro assunzione sono 3:
+ colazione
+ nelle 3 ore antecedenti al WO
+ nell'immediato post WO
+ eventualmente nel primo pasto solido dopo il WO
Questo a grandi linee. Ripeto comunque che per chi sceglie di tenere i CHO sono importanti il timing e l'IG, poi se stai in zona è un altro paio di maniche.![]()
Esattamente menphis io i carbo li assumo praticamente solo nei momenti da te citati![]()
In questo caso posso darti il mio umilissimo parere nello specifico.
Calcola il 40 o 50 % del tuo fabbisogno calorico e dividilo per 4 in modo da trovare i g di CHO totali. A questo punto moltiplichi il tuo peso corporeo per una cifra compresa tra 1 e 1,8 e troverai i g di CHO da assumere nel post WO, la stessa cifra la terrei per colazione dove il corpo è molto sensibile all'insulina e le scorte di glicogeno sono scarsette. Il rimanente dei CHO lo tieni per il pranzo nelle 3 ore prima del WO ed eventualmente per il primo solido dopo.
Se scegli la zona cambia tutto ovviamente.
Spero di essere stato chiaro.
Scusa menphis se ti strazio ancora
Ho provato a fare il calcolo che hai detto e quando moltiplico il mio peso corporeo per una cifra compresa tra 1 e 1,8 anche se moltiplico per 1 il risultato è 77g. Non sono troppi carbo per il post wo? Chiedo semplicemente perchè io sono ignorante in materia ma mi sembrava di aver letto che questa cifra la diceva Poliquin quindi non l'ultimo arrivato![]()
Segnalibri