anche secondo me sotto le 6 è troppo..
un bber è avanzato direi con almeno 10 anni di allenamento
io vorrei spostare l'attenzione su un altro punto.

Gli obiettivi.

Inidipendentemente da quali sono le motivazioni (agonistiche, spiaggia, spogliarellista ecc.) ogniuno di noi mira da prima
a mettere su massa muscolare e a ridurre il grasso corporeo al minimo e poi, quando si è raggiunto l'obiettivo, a verificare qualità, proporzioni e simmetria.

Solo allora ci si spinge verso allenamenti mirati superset, preaffaticamenti, esercizi particolari e altre staficate.

Per rispondere a Web Boy e ad Alex1981 io non credo proprio che sia una questione di tempo, o meglio, non credo che solo dopo un tot di tempo si acquisisce un eperienza tale da pote adottare le tecniche di cui si discute qui.

Dalle mie letture (sembro un prete ) esistono atleti che hanno impiegato un anno per raggingere la massa da loro voluta (obiettivo) e altri (come Yates se la memoria non mi inganna) che hanno impiegato molto più anni per arrivare agli obiettivi desiderati.

Quindi, volendo estremizzare il concetto, sembrerebbe non vero che dopo 10 anni uno può fare superset, preaffaticamento e bla bla bla...poiché ha un esperienza significativa.

Non è una questione di anni di palestra. La ricerca di un allenamento "avanzato" e subordinata a quanto velocemente si ottengo gli obiettivi.

P.S: stamattina mi so svegliato pieno di perle di saggezza ehehehe §83