Originally posted by pol1982
quindi se ho capito bene possono essere utili soprattutto ai principianti che nn sono ancora padroni della contrazione..tranne x il pre affaticamento,che secondo te richiede prima un buon livello di forza.ma se in generale tutte queste tecniche sono in più come mai mentzer ne faceva il caposaldo del suo programma (considerato come il lavoro hit x eccellenza),e soprattutto come mai le usava lui stesso anche dopo anni d'allenamento sebbene fosse sicuramente capace di raggiungere un'intensità assurda anche senza?che ne pensi del lavoro isometrico o negativo (magari a fine serie)?
assolutamente no, nn credo che un principiante dovrebbe usarle ma piuttosto agl'inizi si dovrebbe cercare d'imparare a sfruttare al massimo l'esecuzioni di base, imparando cosi a sfruttare la contrazione, cosi facendo trovare anche il caric ideale che con le varie "tecniche" viene un po confuso.
Portare come esempio cio che riporta Mentzer nn e corretto, infatti nn tutto quello che afferma mentzer e sacrosanto, ne avevamo parlato tempo fa scrivendo che nelle sue teorie Mentzer parlava si di principianti ma principianti di un certo tipo, vi ricordo ancora che proprio qui dove si sono svolti la maggioranza dei suoi esperimenti o melgio dove ha accresciuta la sua teoria, molti ricordano i suoi fallimenti, infatti Mentzer tiene molto conto dell'esaurimento senza pero andare a verificare una vera e prorpria crescita del soggetto, crescita come atleta e nn come massa e basta, crescita che credo fondamentale in qualsiasi sport e che dovrebbe essere svolta agl'inizi, percio far fare dei curl ad un ragazzo che si e avvicinato al lavoro in palestra da poche settimane, e farglelo eseguire in modo "intenso" usufruendo di super o megaset fino ad esaurimento e poi mandarlo a casa nn credo che lo farebbe crescere molto a lungo, credo che come in tutti gli sport dovrebbe imparare le basi, la forma d'esecuzione dun curl nn sara un rovescio del tennis ma ha di sicuro bisogno di un po di dimestichezza nell'essere eseguito, percio metterci vicino un'altro esercizio complementare, fare in modo che si controlli al meglio la forma e la contrazione, che eseguite col muscolo anestetizzato dalle supermegaserie da un principiante vi lascio immaginare che razza di movimento viene fuori, insomma mettere delle belle basi cosi come in tutti gli sport e fondamentale anche nel b.b., poi considerato questo,il fatto di tenere presente cio che Mentzer ci ha ripetutamente spiegato sempre una buona cosa.
percio diremo che anche per un atleta avanzato queste cose andranno usate con criterio e nn come regola altriemnti il discorso del programmare andrebbe a fallire, discorso che Mentzer quasi nn considera vista la poca frequenza delle sedute, nn dimentichiamoci che Mentzer da quasi per scontato che chi segue le sue tecniche mangia bene riposa il dovuto ecc ecc, cosa che la maggiorparte dei soggetti nn fa, percio direi che oggi come oggi per completare il tutto bisognera considerare ben'altro.
il discxorso dell'isometrico e delle negative e un'altra cosa che un ragazzo che nn ha padronanza della contrazione nn dovrebbe fare e praticmente il 99%, infatti c'e una cosa da considerare, e d e che la maggiorparte dei ragazzi che si allena si autoreputa esperto, dopo un paio d'anni o un paio di libri letti qualsiasi frequentatore di palestra si sente pronto a considerarsi un'avanzato, vi dico solo che uno che gareggia e sottolineo graeggia da sei anni viene considerato un principiante, ora spiegatemi come mai uno che si e fatto una decina di volte un po di distensioni sulla panca e qualche mezzo squat puo considerarsi tanto saturo da dover ricorrere a cose speciali per raggiungere intensita esaurimento ecc?
di sicuro perche nn e in grado di arrivarci con i metodi standard, percio........................io riffletterei
ichiban
*****************************"
Segnalibri