OK, lo sfogo ci sta anche, non ti preoccupare. Per una donna é più difficile in effetti. Lo vedo anche in palestra dove istruttrici di grandissima esperienza non vengono neanche cag..., mentre basta che passa il "grossino" di turno e se dice che bisogna fare questo e quello (anche se é evidente che sono stron....) e i ragazzi pendono dalle sue labbra.
Le persone la prima volta che mi vedono... io glielo leggo al volo il loro fumetto che parte dalla testa e resta lì sospeso a mezz'aria sorretto dai pallini: "beh grosso é grosso, i risultati ci sono". In questo magari sono avvantaggiato, ma non é sempre stato così. Sono stato piccolo anch'io.
E quello che mi sento di dirti é questo: COINVOLGI GLI ALTRI! Non capiscono sùbito? Chi se ne frega... capiranno, dovranno capire! Rompi le balle a tutti dicendo quanto fai di stacco. Parla dei tuoi allenamenti con amici, colleghi e parenti. Non c'entra se sanno cos'é questo o cos'é quello - magari non lo capiranno mai o avranno la loro idea distorta, ma é anche giusto che sia così - ma c'entra che capiscano che tu ti stai impegnando in qualcosa di concreto, che stai facendo dei progressi in questa o quella cosa.
Mio padre ad esempio... per lui stacco, strappo e slancio sono sinonimi. Vagli a far capire che cosa sono!! Ma é il primo a chiedermi se faccio progressi nello "stacco-slancio-strappo". Poi non capisce come mai se lo chiamo stacco ne faccio cinque o sei con 150kg e se lo chiamo strappo ne farò un paio con 50kg... ho risolto la questione dicendogli sempre quanto faccio di stacco.
Ma credimi, é questa interazione tra te e gli altri ciò che é più importante, perché anche tu farai più progressi! Andare contro tutto e tutti alla lunga é controproducente: del resto, noi tutti facciamo qualcosa non solo per noi stessi, ma anche per gli altri.
Ma allo stesso tempo ti chiedo di aprirti anche tu verso le esperienze altrui. Io non posso sapere nulla di maratona, ma se il mio collega mi dice che ha migliorato di 2 min. il suo tempo sono felice per lui. E lui probabilmente avrà una spinta in più per migliorarsi. Come vedi, é un circolo virtuoso.






Rispondi Citando
Segnalibri