Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: Come Impostare Una Dieta Metabolica (linee Generali Per Iniziare)

Predefinito

Ora non voglio sporcare il thread di Met ma ti dico una cosa: io ho il tuo stesso fabbisogno calorico. Tra un pò mi metterò in metabolica con CHO post WO ed alla fine mi tirerò con una UD2...puoi provare a seguirla quando sarà il momento.

Predefinito

la provero' pure io la ud2 e poi chiedero' a te come impostarla per bene...su questa ho poche informazioni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da metabolicboy Visualizza Messaggio
    la provero' pure io la ud2 e poi chiedero' a te come impostarla per bene...su questa ho poche informazioni
    io l'ho provata per un mesetto.. ma nella forma pura è piuttosto difficile da seguire. (anche la ricarica)

Predefinito

la dieta metabolica nel periodo di valutazione si puo' fare pure a calorie piu' basse di 3000...ricorda che le diete a prot e fat si possono tenere a calorie piu basse....allorquando introduci carboidrati e questi diventano il primo macronutriente in percentuale e i fat sono bassini allora le cal devono essere alzate....potresti fare pure il tuo peso x 24 e trovi le calorie che ti permettono di tirarti senza sacrificare massa....direi che non solo ti pulirai ma pure potrai avere incrementi di massa magra
    ..faro' un post sui problemi relativi alla metabolica....per adesso se vuoi iniziare ....intanto posta i tuoi obiettivi e le tue intenzioni poi decidiamo....

Predefinito

in america ho sentito che alcuni fanno la metabolica con carbo post w.o. e ben piu' che 25 gr anche 40 -50- gr post w.o.. riducono ovviamente la ricarica del fine settimana...potrebbe funzionare bene sai...cmq va bene pure cosi... quanti giorni fai di carica tu?

I grammi che uso nel post-wo dipendono esclusivamente dal volume di allenamento: cioè n°serie x ripetizioni. Me ne frego di TUT TUL intensità e quant'altro. Cmq la quota è intorno a 30g in modo da assumere 60g nel giorno del WO.

La differenza dalla metabolica standard (che ripeto: non è stata fatta per l'anabolismo muscolare) la mia metabolica estremizza il concetto di utilizzo degli ormoni anabolici; insulina in primis.

La ricarica la faccio di soli carbo e pro ad altissimo IG x 1 giorno, seguiti da 1 giorno di cronodieta in modo da terminare con un pasto (la cena) simil-metabolica: carne grassi verdura.

---

PS. Siccome sto ottenendo ottimi risultati in termini di ipertrofia ho deciso di rimandare il passaggio a schede di forza verso aprile. Ho cambiato stile ed adesso faccio set 4-6-8 variando il tut a seconda del gruppo muscolare. Riesco a mettere su muscoli puliti...incredibilmente...nonostante la metabolica venga degrignata. GNE GNE

Predefinito

per il tiraggio tieni sempre i fat al 60% e le prot al 40%....abbassando solo le calorie?

Predefinito

per il tiraggio tieni sempre i fat al 60% e le prot al 40%....abbassando solo le calorie?
    NO!

Un amico tanto tempo fà mi disse una cosa (non ricordo tutto a memoria ma ci provo a ridire quello che mi disse):

"Se mangi più del tuo fabbisogno ingrassi e\o ingrossi, se mangi meno perdi peso (muscoli e\o grasso) e dopo un pò non dimagrisci più xkè il tuo corpo si adatta all'introito calorico.

Considera questa formula:
    FABBISOGNO = MetabolismoBasale + MetabolismoAttività
    (2500Kcal/die = 1600Kcal + 900Kcal)

A cose normali se ti alimenti:

1- PER il tuo fabbisogno hai:
    CIBO = FABBISOGNO = (MetabolismoBasale + MetabolismoAttività)

2-PIU' del tuo fabbisogno:
    CIBO > FABBISOGNO = (MetabolismoBasale + MetabolismoAttività)

3-MENO del tuo fabbisogno:
    CIBO < FABBISOGNO = (MetabolismoBasale + MetabolismoAttività)
    In questo modello mancano molte cose tipo: energia del tessuto adiposo, tipologia di nutrienti. Ma il concetto è semplice da capire: più mangi più aumenti di peso, meno mangi più perdi peso. Cosa perdi è determinato da cosa mangi. Quanto perdi è determinato sia dalle Kcal introdotte sia da quanto "LAVORI".

Per completezza aggiungo l'energia del tessuto adiposo\muscolare:
    (FAT + MUS + CIBO) = FABBISOGNO = (MetabolismoBasale + MetabolismoAttività)
    Ora il modello teorico torna già di più. Un pò di matematica:

Tutte le persone per dimagrire abbassano di una quantità X la variabile CIBO del primo membro dell'equazione (a pedate: mangiano di meno). Cosicché l'equazione diventa:

!!
    (FAT + MUS + CIBO - X) ?=? FABBISOGNO = (MetabolismoBasale + MetabolismoAttività)
    !!
    Ho scritto ?=? xkè non è più vera l'equazione in quanto prima mangiavo PER il mio fabbisogno ed adesso mangio MENO del mio fabbisogno! Sarebbe una disuguaglianza !
    Ma il nostro corpo DEVE rispettare le equazioni e quella quantità X di calorie in meno tolte al cibo la prende scomponendo i grassi e i muscoli (è inevitabile). Per assurdo faccio un esempio in cui prende metà e metà da grassi e muscoli.
    L'equazione adesso corretta è:

(FAT+X/2) + (MUS+X/2) + (CIBO - X) = FABBISOGNO = (MetBas + MetAtt)
    Continuando a diminuire il cibo accade che:
    (FAT+8X) + (MUS+8X) + (CIBO - 16X) = FABBISOGNO = (MetBas + MetAtt)
    Però c'è un limite a questo, diciamo che questa cosa succede entro certi limiti di tempo\calorie\attività prima che sopraggiunga la morte o l'adattamento metabolico.

Infatti dopo un pò di tempo l'organismo "supercompensa" l'introito calorico e ci si adatta. Mettiamo che il tuo fabbisogno sia 2500, ed inizi a mangiare 1600; all'inizio perdi peso xkè il corpo non si è ancora adattato ma poi stalli. Se abbassi ancora torni a perdere peso ma poi ti riadatti. Questo ha un limite e mi sembra che sia intorno a 1000Kcal al giorno.

Il brutto di tutta questa storia è che si perde sia muscolo sia grasso, ma si perde molto muscolo e forza.

L'altro lato dell'equazione:

FAT + MUS + CIBO = FABBISOGNO = (MetBas + MetAtt)

Adesso invece ragiona con un pizzico di biologia e di matematica.
    Se invece che diminuire la il 1° membro dell'equazione (FAT+MUS+CIBO) aumenti il 2° membro, cambierebbe quacosa?

Indendo dire, se mantengo le Kcal inalterate e aumento l'attività fisica che aumenta a sua volta il metabolismo basale e l'energia necessaria per farla; cambia qualcosa?
    Si cambia, xkè adesso consumi di più, ed hai un consumo +Y che si riperquote sui 2 metabolismi Basale+Attività, osserva la formula:

FAT + MUS + CIBO =? FABBISOGNO + Y =? (MetBas+Y/2 + MetAtt +Y/2)
    (per semplicità togliamo Y/2 anche se per correttezza matematica sarebbe opportuno tenerli in quanto 1 = 1/2 + 1/2 <--> Y = Y/2 + Y/2): per semplicità la foruma diventa:

FAT + MUS + CIBO =? FABBISOGNO + Y =? (MetBas+Y + MetAtt+Y)
    Perché c'è sempre quel simbolo (=?) ?
    Se hai aumentato l'attività allora il corpo ha aumentato il fabbisogno. Se il fabbisogno è più alto ma io mangio uguale a prima allora il corpo deve attingere alle mie riserve. Ma quali tra muscoli e grasso?

Qui entra in gioco la biologia, ed il concetto è semplice: se ti muovi di più e mangi uguale, per far tornare l'equazione il mio\tuo corpo o abbassa il metabolismo basale o inizia a decomporre i tessuti. Cioè le Kcal per l'attività fisica sono "costanti", mentre quelle del metabolismo basale o i tessuti le decide il corpo umano (decide se abbassare o nò il dispendio energetico):

Siccome il corpo umano "sente" l'attività fisica come una lotta\caccia\pericolo\stimolo non brucierà muscoli ma brucerà 98% di grasso e 2% di muscoli.

Perché?
    Principio della sopravvivenza: i muscoli servono per cacciare, per difendersi, per trovare cibo .... per sopravvivere quando il corpo si sente in pericolo. Quando ti alleni in realtà stai andando a caccia, ed hai bisogno di muscoli per uccidere altrimenti muori tu. Il tuo corpo lo sà e non brucia muscoli ma grasso.

Ovviamente questo succede SE E SOLO SE il cacciatore si alimenta PER o PIU' del suo fabbisogno calorico. Se si alimenta di meno il corpo non sà se abbassare il metabolismo, se distruggere muscoli (ma rischia di essere cacciato lui stesso), se distruggere grasso (in ipocalorica chimicamente non può se non distrugge anche muscoli). Quindi opta per abbassare il metabolismo ERGO non vuol smagrare xkè si sente in pericolo e non sà cosa fare visto che non gli dai "niente" da mangiare.
    Nella realtà, come detto prima, mangiare meno funziona solo per un pò. Funziona nel periodo di "transizione", quello in cui il corpo attua i processi chimico\biologici per abbassare il suo metabolismo:
    oggi stai mangiando 2500Kcal (il tuo fabbisogno), da domani mangi 2000Kcal. Quanto tempo ci mette il corpo per adattarsi a 2000Kcal? Stimiamo 8giorni, allora in 8 giorni perdi peso (muscoli + grasso). Ma non perdi peso tutti i giorni allo stesso modo. I primi giorni ne perdi di più, e gli ultimi quasi niente. E' un andamento logaritmico (molto lento).

Aumentare attività fisica e mangiare meno è rischioso xkè dopo si rischia di tornare più grassi di prima in quanto il nostro organismo ha abbassato il metabolismo basale. Quando smetti di fare attività fisica ti ritrovi il metabolismo basale soltanto, a 1500Kcal per esempio. E per ritirarlo su ci vuole del tempo.
    Con questo metodo "vecchio ma ancora resistente" del mangiare in pesante ipocalorica e fare tanta attività fisica è un circolo che porta allo stallo metabolico col tempo (settimane,mesi, anni) e a riappannarsi in fretta.

Detta questa cosa sul cacciatore l'equazione diventa (esempio eeh):
    togliamo Y/2 anche qui per dare maggior impatto visivo e più chiarezza:
    (FAT+Y) + MUS + CIBO = FABBISOGNO + Y = (MetBas+Y + MetAtt+Y)
    Anche questo ha un limite. Infatti oltre una certa soglia di attività fisica bisogna tornare a mangiare di più per continuare ad ossidare grasso e bisogna fare più spesso attività fisica per non mandare in crash il corpo umano, spezzettandola in tutta la giornata. Per questo motivo ed altri devi fare il postWO o in termini di metabolica devi fare una piccola ricarica.

"
    Morale:
    Io non mangio meno, mangio il "giusto" o un po' di più se a volte ho più fame. Quando faccio un pò più di attività fisica mangio un goccio di più. Dico un goccio xkè in metabolica un goccio d'olio equivale a 10 kili di frutta ah ah.

Cmq a voi interessano le %, e vi accontento subito. Non sono così preciso nel rispettarle ma è una "guide-line" di riferimento:

Periodo di Definizione:

1.Mangio molti più grassi saturi e proteine 3 ore prima dell'attività fisica (al mattino o metà pomeriggio).

2.Effettuo il postWO pure in definizione, seppur diventa un piccolo postWO.

3.Dopo mangio tanti grassi mono-polinsaturi: olio evo ottenuto a freddo, nocciole, burro d'arachidi calvè; e tante proteine lente: bistecche + che altro (quando sono in offerta all'Slunga), polli e tacchini un pò meno.

Il resto della giornata non è molto differente; le tipologie di cibi si contano con le dita: Pesce, Carne, Olii, Frutta secca, Uova, Verdure, e qualche altra cosa.

Esempio di una giornata "al mattino"
    Colazione alle 7:30
    - Uova + tuorli
    - Cacao
    - Grana
    - Miele grOzzo (Fonte di 20g di carbo)

Momento Attività 10:00
    - 2l di Acqua basica da bere (visto che và tanto di moda)

POST.WO
    - Banana o uvetta biologica
    - albumi
    - vitamina C

Fino a 3 mesi fà integravo anche con mangiesio organico in soluzione acquosa della marca X, la quale apportava il 700% del fabbisogno in un solo flaconcino. Nella confezione c'erano 20flaconcini e mi duravano per 20 Postwo. La confezione costava 8€. Adesso "qualcuno di poco intelligente" l'ha tolta "dal banco" ed è diventato un MEDICINALE DA ASSUMERE SOTTO PRESCRIZIONE MEDICA e costa 35€.
    La vitamina C che assumo anch'essa è in soluzione acquosa (cioè puro acido ascorbico) e apporta il 1600% di vitamina C. ...E spero che qualche altra persona poco intelligiiiiente non gli faccia fare la fine del prodotto prima detto.

Ho visto che cmq l'uvetta contiene magnesio, nella speranza che basti...

Percentuali:
    Ovviamente nel periodo di definizione abbasso un pò i grassi e aumento le proteine per restare costante come Kcal.

55% Lipidi 45% Pro

Ma non riesco mai a tenere fede alle %, e mangio sempre di più dell'una o dell'altra cosa. A volte mangio 40% lipidi e 60% di pro. Dipende da cosa mi ci và quel giorno.

Come Kcal sto alto: 2800Kcal o 3500Kcal dipendenti dal tipo di attività.
    L'attività fisica è anch'essa alta come tempi: 40min 50min, oppure 2 sessioni da 30' 40'. Di settimana in settimana aumenterò da 2' a 5' ogni sessione.

Anche in definizione faccio sempre allenamento anaerobico sui fondamentali tenendo fede al 4-6-8 di mantenimento (su questo aspetto devo ancora lavorarci xò). Diciamo che è solo per non perdere confidenza coi carichi massimali, xkè massa contrattile non ne perdo, forza vedrò cmq eseguo i massimali ognitanto come prova e quando provai questo mio schema di definizione non persi nemmeno 2Kg nei massimali dopo 1,5 mesi di definizione distruggendo ben 14Kg di grasso.

Il gonfiaggio:
    Eccofatto, questo è l'aspetto che a me importa di meno. Per avere pump bisogna lavorare coi pesi prima della sessione di aerobica facendo un alto volume di allenamento a bassa intensità. Xò ripeto che non mi piace xkè mi fà perdere confidenza coi carichi massimali.

---

!!! I grammi di cibo non si possono mettere da regolamento !!!

Predefinito

bella spiegazione....poi ovviamente sono le cal che fanno da padrone in una dieta da definizione....tra 60 40 e 55 45 non c'e' tutta sta gran differenza...e comq come me tieni in percentuale i grassi piu' altini in modo da preservere sempre le proteine(protein sparring) e utilizzarle per scopi plastici...ovviamente ogni tanto come me penso ti farai ne bella ricarica di proteine tipo na bella arrostita di carne senza grassi tipo olio aggiunto e salirai con le prot in modo da arrivare ad essere al 60 prot e 40 fat...ma in linea di massima vai come me....ok

Predefinito

ottimale alpha!...condivido appiena l'accuratezza delle info date!..però manca pranzo e cena nello schema...ad ogni modo sei veramente riuscito ad eliminare 14kg senza perder massa?mi smbra veramente dura.come hai integrato?

Predefinito

grazie

Predefinito

Questo thread era nato bene, ma si è fermato...
    Avrei un paio di domande riguardanti gli effetti a lungo termine di questa dieta.
    Ho letto su personal rrainer che tra i vari effetti collaterali ci sono picchi insulinici in fase di ricarica, formazione di corpi chetonici che hanno come effetto collaterale anche il coma, il fatto che gli organi abbiano bisogno di piú cho per funzionare, etc etc etc.
    Inoltre vorrei sapere se il periodo iniziale di 12 è veramente necessario.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

un'altra osservazione, il limite di 30gr di cho è assoluto, perchè non cambia a seconda del peso?
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

non è assoluto e la variabilità individuale può essere notevole,
    considera anche che l'adattamento metabolico dipende in buona parte dall'assetto epatico

Predefinito

Io ho provato l'anno scorso e ci sto riprovando ora. Devo dire che per i primi 4-5 max 6 mesi va tutto bene poi senza CHO io finisco proprio la benzina inoltre essendo una dieta sbilanciata la vedo dura a farla per sempre. Un conto è qualche mese ma viverci è un'altra cosa... Volevo chiedere agli esperti un parere sui 30gr di CHO indicati da DIPA. Mi sembra veramente molto molto difficile stare sotto questa soglia. Anche eliminando zuccheri, frutta, pasta pane, ec... un minimo di CHO ci sono sempre e 30gr sono davvero pochissimi.
    Qualcuno riesce a stare sotto questa soglia?
    Non ci si esercita quando si è diventati bravi. Ci si esercita per diventare bravi!

Predefinito

credo di aver risvegliato l'interesse sulla metabolica, recentemente.
    quindi vale la pena riesumare questo post.
    come già detto da Somoja i 30 grammi di chos die non sono scolpiti nella pietra.
    Di Pasquale non impone nulla di categorico perchè ognuno reagisce con più o meno sofferenza alla mancanza (assoluta) di chos.
    i 12 giorni di scarica consecutivi, che consiglio vivamente, servono proprio a vincere ogni resistenza e imparare a conoscere il proprio livello di sopportazione.
    la ricarica è anch'essa "libera".
    la dieta nasce con il già descritto 5+2 o 6+1 o (come me ... 6,5 + 0,5).
    nulla vieta di fare una ricarica infrasettimanale, limitandosi però ad un solo giorno nel we,
    o anche a mini ricariche post wo.
    tanta flessibilità, ma una cosa è certa ... troppa flessibilità diventa una ciclica fuori controllo.

stare nei 30 grammi chos die è difficilissimo (non a caso, io per prima, ho fatto la domanda del "cavolo"), ma fattibile. zero frutta, questo e certo. porzioni "normali" di verdura, senza limite per lattuga e simili e cetrioli (oh, se lo dice lui, io mi fido...).