E' finita la parentesi CairoEgiziana !
Consiglio vivamente a tutti di andare se potete. Descrivere con parole è effimero, come anche perdersi a vedere le monumentali e megalitiche vestigia faraoniche...
Detta 'sta cavolata, registro un piccolo resoconto di viaggio.
In una settimana, il programma prevedeva:
- 2 gg. al Cairo durante i quali ho visitato la moschea di Mohammed Alì, il mercato ed il Museo Egizio (splendida la tomba di TuthanKamon). Menzione a parte il sito di Giza, dove le tre piramidi e la sfinge ci guarda da più di 5000 anni. Altra menzione particolare al traffico del Cairo (città da più di 22 milioni di abitanti) dove, al confronto, il traffico di Napoli sembra quello di Oslo.
- partenza dal Cairo ed arrivo a Luxor. Visita al sito di Karnak e quello di Luxor (Tebe). Eccezionale. Il colonnato del Bernini è una caccola al confronto. Menzione particolare al sito di Karnak dove è stato girato il film "Assassinio sul Nilo" (H. Poirot).
- Valle dei Re, sito di Edfu, etc. etc. comprensiva di navigazione sul Nilo,
- Arrivo a Aswan e partenza per Abu Simbel. Menzione particolare per il sito: qui non solo hanno costruito un tempio nella roccia, ma lo hanno pure spostato (fine anni sessanta) per la creazione della diga e del lago Nasser ! Come hanno fatto ?
Menzione particolare (stavolta negativa) per gli egiziani mercanti ! So' teribbbili ! Te' mettono pure le mani addosso. Saranno poveri, questo è sicuro, ma è altrettanto sicuro che così il turista non solo non compra ma scappa a gambe levate !
Comunque ne vale la pena. Al di là della maledizione di Montezuma che ha colpito Mrs e Miss tattoos, tutto è andato nel migliore dei modi.
Permettetemi alcune foto:
Tempio di Tebe con Miss tattoos
Tempio di Edfu con Miss tattoos
In navigazione sul Nilo, in perfetta parte...
Non poteva mancare...
Piccolo assaggio del traffico del Cairo. Da notare i taxi neri. L'età di queste autovetture dovrebbe essere, come minimo, dai dieci ai vent'anni...![]()
Segnalibri