Ancora con questa supercompensazione
Comunque el pala devi dare continui stimoli al tuo corpo, prova ad allenare lo stesso gruppo muscolare 2 volte a settimane e vedrai le enormi differenze![]()
Ancora con questa supercompensazione
Comunque el pala devi dare continui stimoli al tuo corpo, prova ad allenare lo stesso gruppo muscolare 2 volte a settimane e vedrai le enormi differenze![]()
ma era solo una curiosità!! cmq rispondete alla mia domanda: ha bisogno di recuperare nell'arco di tot giorni o cresce cmq se gli do un extra tempo di recupero??
nn ho detto che io faccio così!
hai un periodo di miglioramento ed uno di deallenamento
ad esempio se ti alleni bene per la corsa settimana dopo settimana sei sempre + performante
se smetti di correre il peggioramento (deallenamento) sarà tanto maggiore quanto maggiore sarà il tempo che nn ti alleni.
24/36/48 h, è relativo e soggettivo...a mio avviso la multifrequenza è alla base della crescita, ne consegue che un extra tempo, per come lo intendi tu (7/10gg), non sia la soluzione migliore...
il muscolo cresce già da subito dopo l'allenamento nn è necessario attendere 5-10g per "sovracompensare"
il problema dei rest è soprattutto relativo alla sintesi dei connettivi (tendini, legamenti, cartilagini) e al recupero del sistema nervoso.
come ho già scritto in un altro thread, se nn fosse così, camminando tutti i giorni (e quindi nn "sovracompensando") dovremmo sovrallenare polpacci e gambe.
d'altronde l'HST si basa su questo principio.
ok, grazie!! quindi con una settimana di pausa non sono peggiorato no?? ho solo rallentato la crescita giusto? poi, per la definizione che mi dite? mi ricordo di aver letto una volta che alcuni muscoli composti da fibre rosse se si riducono i carboidrati dalla dieta perdono molto tono, come se non fossero mai stati allenati!! è vero o è una cavolata? poi questo articolo diceva che la vera e duratura massa muscolare che non svanisce nel tempo avviene per la stimolazione delle fibre bianche...com'è sta storia!! cavolata?
Segnalibri