Bastava dire che i delts posteriori sono sinergici negli esercizi di tirata![]()
Bastava dire che i delts posteriori sono sinergici negli esercizi di tirata![]()
ciao metal, come ti dicevo in privato fai bene a controbattermi ogni qual volta nn sei daccordo altrimenti io farei i monologhi e i lettori si annoierebbero pure.
questa che utilizzi tu però è una classificazione puramente didattica, nella pratica dei fatti un capo del deltoide nn lavora MAI da solo ed ogni movimento che il corpo effettua è frutto della combinazione di + Azioni contemporanee di diversi muscoli agenti sui capi articolari.
il movimento di spinta su panca 45° è frutto della Risultante di + vettori che agiscono sul bilancere.. ogni vettore a sua volta è frutto della risultante di altri vettori che agiscono sulle articolazioni (pettorale, deltoide, trapezio, dentato..).. e così via per l'orientamento delle fibre (per esempio nel caso di muscoli pennati come il tricipite)
se dovessimo ragionare secondo quanto dite tu e blanco dovremmo isolare le diverse porzioni del gran pettorale
e a maggior ragione dovremmo lavorare distintamente bicipite, brachiale e brachioradiale.
io penso che il corpo nn funzioni per "muscoli" ma per catene cinetiche, quindi le mie risposte sono date in base a questa logica, come ho già avuto modo di dire.
Ma Somoja, è ovvio che sono d'accordo al 10.000% con te in questo discorso, dovresti saperlo come la penso. Per me, se proprio devo andare a guardare, in ogni multiarticolare o anche solo biarticolare un po' tostino intervengono praticamente tutti i muscoli del corpo, compresi il perineo e i muscoli orbicolari dell'occhio.Infatti ho anche specificato molte volte, qui e altrove, che non esiste MAI vero isolamento.
Mi aveva solo lasciato perplesso la tua frase "il delt posteriore non esiste".![]()
E' ovvio! Un isolamento vero e proprio non esiste..
Io, come Met, ero rimasto perplesso dalla frase "i deltoidi posteriori non esistono". Un esercizio come il lento essendo un grosso multiarticolare è naturale che coinvolga più muscoli, anche se sinceramente non avrei pensato che il lento avanti potesse coinvolgere persino i deltoidi posteriori, ma a quanto pare mi devo ricredere...![]()
lo devo ripetere? il deltoide posteriore nn esistesottoscrivo
@blanko, io posso solo riportare la mia esperienza
ti invito a prendere un bel manubrio da 20kg (quindi un peso non grosso e non piccolo) e spingerlo sopra la testa con il braccio destro.
a questo punto con la mano sinistra palpeggiati il deltoide e dimmi quale parte di questo nn è contratta.
Sì, infatti ho detto: mi devo ricredere.. (ciò significa che acconsentivo alla tua affermazione sul coinvolgimento).
Il deltoide posteriore, non esiste come terminologia (intendi questo?).. Ma non è che posso dire ogni volta "scapolare"lol
approfitto del topic.. ma il lento è + concentrato coi manubri o col bilanciere?
facendoli entrambi in piedi, con i manubri mi sembra maggiormente coinvolto tutto il corpo.. mentre col bilanciere, a differenza, mi sento leggermente agevolato
ditemi vobis
Segnalibri