Poi ragazzi non credo che sia un problema cambiare allenamento dopo 3 settimane..ci sono così tante scelte che si potrebbe cambiare ogni minuto![]()
Poi ragazzi non credo che sia un problema cambiare allenamento dopo 3 settimane..ci sono così tante scelte che si potrebbe cambiare ogni minuto![]()
secondo me non c'è stimolo piu producente dell'aggiungere peso all'esercizio che si sta facendo....puoi farlo all'infinito un esercizio purchè allo stesso si stia aggiungendo sempre il carico....ciò rappresenta lo stimolo migliore![]()
Il tuo ragionamento in teoria è perfetto, peaccato che nella pratica se non sei un newbbo in max un mese e mezzo stalli...
Poliquin dice di variare spesso e Coleman dice di non fare cambiamenti troppo radicali. Secondo me e' soggettivo. Io mi trovo bene con cicli lunghi, 8-10 settimane. Per esempio in questo ultimo meso di 10 settimane sto notando un incremento di forza a partire dalla 6a-7a settimana.
Secondo me è proprio quando si è agli inizi che non serve cambiare spesso.
Io mi alleno da un anno quasi, e alcuni cicli li ho tirati anche 2 mesi, poi ho cambiato più per voglia che per uscire dallo stallo....aumentavo da 2 a 5kg a settimana nei big, ci sono state anche volte che ho aumentato di 10...
Penso sia stato possibile perchè la capacità di reclutare fibre di un neofita non è quella di un avanzato, quindi il carico aumenta sia perchè i muscoli crescono sia perchè nel frattempo "impari" a reclutare più fibre.
Le variazioni sono utilissime, soprattutto per gli avanzati, ma devono essere fatte con criterio...come diceva Somoja in un altro post per esempio, non ha senso allenare un muscolo 2xWeek e nel ciclo successivo 1 volta ogni 10 giorni, il cambiamento deve essere graduale. (cosa che io non ho mai fatto, tra l'altrose non per puro caso).
Questa è solo la mia opinione.
farins ma tu credi veramente che aumentando di 125gr il tuo corpo se ne accorga e che tu gli stia dando stimoli diversi?
Segnalibri