Quoto quanto detto.
Personalmente all'inizio facevo bodybuilding, nel senso che, pensavo di fare bodybuilding, anche se non sapevo esattamente che stavo facendo. Mi affidavo alle conoscenze dell'istruttore, che poi si sono rivelate limitate al suo modo di pensare, comune alla maggior parte, di odiare, quasi, gli esercizi piu' importanti in assoluto. Inoltre ignorando dei concetti base che io ho imparato QUI.
E' stata come una rivoluzione per me. Seguivo uno schema di allenamento che si direbbe, bodybuilding... 3x8, 4x12, lento e controllato, "non caricare troppo".
C'era qualcosa che non funzionava. C'era qualcosa che mi faceva sentire vuoto. Il mio allenamento non mi dava lo stimolo giusto. Io ero contento di allenarmi perche' non avrei potuto farne a meno. L'allenamento mi dava la soddisfazione di essermi allenato e di aver fatto bene. Ma una volta finito tutto avevo la sensazione di non aver fatto niente, condita dal fatto che i risultati erano comunque scarsi.
Allora, grazie all'aiuto di questa comunita', la mia vita in palestra si e' rivoluzionata del tutto. Ho cominciato ad usare i 5x5, i 6x4. La Multifrequenza!! e ci tengo a sottolinearla; ora faccio Stacchi, Squat, cose che prima non avrei mai fatto. Eppure gli incrementi si sono quadruplicati in poco tempo.
Finalmente capivo che il piacere di vedersi allo specchio piu' grosso o pesare di piu' sulla bilancia non era niente in confronto all'aumentare della forza, della potenza muscolare. Di mettere 20kg... anche 30kg! in piu' sul bilancere.
La massa ha seguito il percorso in secondo piano ma, paradossalmente, piu' attivamente.
---
Ora se noi identifichiamo il Bodybuilding con i 3x8, 4x12 etc etc e il Powerlifting con i 5x5, 6x4, multifrequenza.. che d'hanno piu' risultati. Ovviamente tutti ci sentiremmo PL qui! Quando invece come dice Somoja, un PL e' un atleta che deve esibirsi su una pedana in fondo!
Io non dico di fare PL o BB... sto usando metodi piu' intelligenti.. che fanno parte del mondo della forza, ma non sono IL PL.
Spero di aver reso chiaro cio' che voglio dire... mi sono perso a cercare un filo logico in quello che sto dicendo...![]()
Segnalibri