ciao rana
in effetti anche io, con la mia ragazza, inizio ad avere di questi problemi (nel senso che devo prestare attenzione a queste cose)
se nn si ha una buona "qualità della contrazione" (o connessione mente-muscolo) è facile tirar su un bilancere solo facendolo salire, ma senza un carico equivalente sui vari distretti.
molte donne (ma nn solo) hanno difficoltà ad isolare un certo distretto muscolare, tu sei in grado di contrarre su richiesta il pettorale sinistro? (l'emilato di destra, se sei destrimana, è + utilizzato e si tende ad avere un maggiore controllo)
alla luce di questo alcuni periodi in cui si utilizzano esercizi monoarticolari possono essere utili, proprio per migliorare la percezione del proprio corpo.
un altro aspetto da considerare sono eventuali paramorfismi
se hai un difetto posturale naturalmente tenderai a compensare ripartendo in qualche modo il carico tra le 2 metà del corpo, se il paramorfismo nn è simmetrico (per esempio una scoliosi) i 2 emilati si svilupperanno diversamente.
idem se hai un appoggio anomalo dei piedi.
non è detto che la cosa sia evidente guardandoti eseguire gli esercizi, potresti anche fare panca con il bilancere non inclinato da un lato o lavorare con i manubri in modo "apparentemente" simmetrico ma il carico sui vari gruppi nn sarebbe uguale tra i 2 pettorali.



Rispondi Citando
Segnalibri