perfetto, le tecnologie ci sono ma non vengono diffuse. L'esempio del petrolio è emblematico: hanno già creato auto che vanno ad idrogeno, acqua e persino ad aria compressa (per la cronaca si chiama(va) Eolo, presentata al Motorshow di Bologna nel 2001), ma ovviamente non le vedremo circolare normalmente ancora per molti anni per motivi economici.
Il petrolio oggi è alla base di tutte le economie sviluppate (e non) molto più di quanto non si creda, se ne esistesse un sostituto valido e facilmente reperibile (come l'aria o l'acqua, appunto) le economie del mondo (sia quelle dei Paesi esportatori sia quella degliimportatori) subirebbero degli shock tali da sconvelogere tutti gli equilibri internazionali.
Basta pensare alla metà degli anni '70 e primi anni '80 quando il prezzo del petrolio salì alle stelle (si fa per dire, era all' incirca 40 $/barile, oggi ha toccato i 105 se non sbaglio) e ha portato alla stagflazione di tutta l'economia occidentale, americana in primis e tutte le altre a ruota.
Se oggi si diffondesse un bene fungibile il prezzo del petrolio crollerebbe provocando un crack finanziario di proporzioni...bibliche




Rispondi Citando
Segnalibri