Ah ok Heavy Metal risolto l'arcano![]()
Ieri ho provato il fullbody...mi sembra di far tutto e non far niente! Ho evitato di raggiungere il cedimento da subito, dopo aver letto l'interessantissimo papiro di somoja. Ho anzi aumentato i carichi (la mia precedente scheda era tutta piramidale 12-10-8-8-6) abbassando rep e n serie. (in media un 3-4 x 6-8). Il volume è diminuito ma spingo piu' forte.
I complementari pero' non riesco a metterli senno' mi viene fuori una scheda da 2 ore!!
Ma continuare con uno split è sbagliato? Magari petto-tricipiti-polpacci il lun e dorso-bicipiti- bicipiti femorali il mer e magari fare una scheda tipo a-b-a e b-a-b ripetendo il ven quello che ho fatto il lun a settimane alterne.
Che dite?
Va bene anche una split cougarz....se vuoi un consiglio fai quello che più ti diverte.
Secondo me delle valide alternative sono:
- split in A-B. Hai multifrequenza ma vari gli esercizi quindi è anhe più divertente
- fare ogni sessione i tre fondamentali(ovviamente non tutti i giorni tutto pesante, magari fai pesante medio e leggero alternando i tre esercizi) e poi variare nei complementari. Per esempio il giorno di squat pesante fai complementari per le gambe, panca pesante fai complementari per spalle e tricipiti e giorno di stacco pesante fai complementari per schiena e bicipiti.
Il prossimo ciclo inizierò anch'io la definizione e ho intenzione di provare il 5x5 Bill Starr
Mi piace!!!!
In questo schema voglio tentare di programmare una progressione, almweno finchè non sono in ipocalorico spinto. 1 mese progressione pesi e 1 mese progressione intensità (calo tempo recupero)
il 5x5 bill star è un po' avanzato per uno che ha cominciato da 7-8 mesi ( e ha qualche dolorino articolare/schiena/gomiti)?
allenandoti come si deve, magari facendoti seguire nelle esecuzioni, non occorre essere avanzati e qualsiasi metodo può andar bene, l'importante è non fossilizzarsi a vita su un 5x5 o un 4x8... se hai dolorini causati da contratture, distrazioni o stiramenti è un altro discorso 5x5 o 4x8 o... cambia poco, evita di lavorare sulla parte contratta o infiammata e se è il caso riposa per un pò.
No squat, non posso usare le ginocchia salvo che nel leg curl in cui nn mi fanno male. (cartilagine ciao ciao). Gli stacchi non li ho mai provati, sono quelli a gambe tese? Mi danno l'idea di far male alla schiena...piuttosto, ho un leggero schiacciamento vertebrale in zona lombare, la cinta puo' aiutare?
Non fanno male alla schiena se si fanno con la giusta tecnica. A parte qualche esercizio che è deleterio in se, la maggior parte provoca infortuni se sono eseguiti male.
Cavolo non avevo letto il primo post... Per gli stacchi intendevo quelli tradizionali che quindi vanno ad usare anche il quadricipite. Non posso consigliarti se per te vadano bene o no
non posso farli...forse quelli a gambe tese si ma poi non credo siano piu' dei "fondamentali". Ma poi i fondamentali non sono 4? schiena petto spalle gambe?
Dipende come si vedono i fondamentali... Se li vedi come le tre alzate del powerlifting o più in generale come bodybuilder.
Ma allora ci si può mettere dentro anche lento avanti, rematore,trazioni... Più che altro si parla di multiarticolari in questo caso.
Sintetizzo il concetto in questa maniera (ditemi se sbaglio)
MASSA/FORZA:
+ massa/forza = + carichi (o - tempi recupero) -> + calorie
-> se uno si immassa molto aumenta anche un po' di massa grassa
-> se uno si immassa molto senza aumentare anche un po' di massa grassa è per i seguenti motivi: 0) ha appena iniziato ad allenarsi quindi non conta una sega - vedi grafici di paolino furioso 1) lo fa molto lentamente 2) usa farmaci 3) è una "bestia" o un "genio"
DEFINIZIONE:
+ definizione = - grasso = - calorie = - carichi / teoricamente carichi costanti (o + tempi di recupero / teoricamente recupero costante)
-> se uno si definisce molto perde anche un po' di massa magra
-> se uno si definisce molto senza perderde anche un po' di massa magra è per i seguenti motivi: 0) fino al giorno prima si alimentava in maniera scorretta quindi non conta una sega 1) lo fa molto lentamente 2) usa farmaci 3) è una "bestia" o un "genio"
si..vabe' ma cosa centra?
tutto questo per dire che con la definizione non centra niente se fai split o fullbody.
Vuoi sul serio perdere grasso a manetta? fai cardio. I muscoli ovviamente caleranno. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Sta a te trovare il giusto compromesso tra le due cose.
daccordo ma la dieta per la definizione la sto già facendo. Ho capito che l'allenamento è meno importante, ma questo non vuol dire che mi possa allenare a caso. Devo avere un allenamento, ceh poi sia per massa o definizione a qs punto non ha molta importanza. Fino alla sett scorsa mi sono allenato con questo schema:
Segnalibri