Scusa cougarz ma di quale bacchettata parli? Credo di non averti rivolto nessuna bacchettata.
In questo sport le risposte definitive non esistono è tutto troppo volubile, ci sono troppo fattori che possono cambiare il risultato anche della scheda "perfetta". Io semplicemente ti parlo per esperienza personale, poi per carità potrei anche sbagliarmi, ma la definizione la si fa al 99% con la dieta e secondo me l'allenamento conta davvero poco. Come le persone che prendono i termogenici e credono di dimagrire, poi fa niente però se continuano a mangiare come suini...
Infine se vuoi fare qualcosa orientata sulla definizione potresti svolgere un lavoro anche depletativo, per appunto depletare (svuotare) le scorte di glicogeno rimaste nei muscoli, ma senza ricercare le finezze io ti consiglio di fare una dieta ben equilibrata e bilanciata, abbassa le kcal di settimana in settimana e integra con un pò di cardio a fine allenamento.
Se a volte sembro "sgarbato" è perchè cerco di risparmiarmi le risposte lunghe che spesso non vengono neanche lette, detto questo spero di non aver detto troppe caxxate e di essere stato un minimo chiaro![]()

, comunque a fine allenamento anche 30 o 40 minuti penso che bastino e siano sufficienti. 
Segnalibri