Scusa ma che consiglio dai? Comincia col ridurre i carichi??? Perchè??? Deve fare una dieta da definizione mica la fame come i deportati di Aushwitz.
Scusa ma che consiglio dai? Comincia col ridurre i carichi??? Perchè??? Deve fare una dieta da definizione mica la fame come i deportati di Aushwitz.
Ragazzi..una piccola considerazione:
La mia carriera universitaria ha scelto altre strade per cui di corpo umano ne so POCO. Non tutti siamo usciti da scienze motorie o dell'alimentazione...per cui se sono ripetitivo significa che non ho capito..e se non ho capito nei thread precedenti o sono rincoglionito io o le informazioni sono (a mio parere volutamente) stillate col contagocce e senza lo scopo di aiutare chi è bramoso di sapere. Scusate lo sfogo ma questo forum è tecnico, e questo mi piace, ma è parecchio per "esperti" e chi si avvicina a questo sport e vuole prendere un minimo di coscienza di come si sta allenando/mangiando rimane confuso. Possibile che non ci sia una via di mezzo tra la scheda prestampata che mi propinano in palestra e le tecniche di okuto superavanzate?? Almeno per questo mio primo anno "serio" di Bodybuilding. E usare la funzione cerca non è cosi' semplice per chi non conosce alcuni termini TUT ROM DOMS BF ecc. Se oltre a queste difficolta' di chi si avvicina a uno sport senza un background culturale adeguato, si aggiunge il cinismo, l'ermetismo e il sarcasmo che permea nelle centellinate risposte, il risultato è che si è fortemente invogliati ad affidarsi all'istruttore della propria palestra, che con buone probabilità ti ruba centinaia di € pur di propinarti integratori (e non solo..) ti maciulla reni e fegato e magari ti mette sulla strada di un bell'infortunio.
Io sto provando a farmi una cultura, e non è facile per chi non ne sa, è un mondo tutto nuovo pieno di cose da sapere.
Spesso chi mi risponde vuole invece solo dimostrare quanto io sia ignorante e sprovveduto, o ancora, stupido. E questo è triste e frustrante.
Penso solo che se qualcuno mi chiedesse info su come costruire un profilo alare, un motore a combustione interna, o altre cose che appartengono alla mia cultura universitaria, cercherei di essere didattico, chiaro, e l'obbiettivo sarebbe far capire, non schifarmi della superficialità e delle inesattezze (ovviamente ineludibili) altrui, senza contare che mentre matematica e ingegneria sono scienze quasi esatte, i meccanismi che regolano il corpo umano sono ancora per lo piu' sconosciuti, e si procede per via del tutto sperimentale ...
Nulla contro di te Nemintek, altre volte sei stato gentile e costruttivo. Ma questa tua "bacchettata" mi ha colpito nell'orgoglio.
nel mio ultimo thread sulla mia scheda ho messo tutto, le foto, lo scorso allenamento, la dieta. Non sono riuscito a fare sta scheda benedetta. Continuo ad allenarmi con una scheda che ha 3 mesi e che a detta di tutti è sbagliata. Ma al momento quali sono le alternative??
questa è l'unica indicazione sull'allenamento che ho avuto da eastern boy:
""Se vuoi definirti io farei 2 full body pesanti (o sopra/sotto) e due allenamenti lattacidi in forma di circuito.
Dimenticati la split classica...""
e siccome SUPPONGO la split sia il dividere i gruppi muscolari nelle varie giornate di allenamento, mi stavo orientando sull'UNICO consiglio che ho avuto.
forse ho interpretato la tua prima risposta piu' acida di quanto non fosse. Dico solo che per un principiante è un casino autogestirsi senza cadere nello "scopiaticcio" che puo' far danni...
Ok tu sostieni che l'allenamento non deve variare. Ma la mia scheda è vecchia ed è importante dare nuovi stimoli giusto? il mio allenamento di prima era lungo (se vuoi lo ri-posto) e ora sto cercando di rifarlo col vostro aiuto, perchè da solo non ho le basi. Mi baso su questi principi (corretti?):
-prima fondamentali poi complementari
-pochi fronzoli
-preferire esercizi multiarticolari non stabilizzati (manubri ove possibile) per allenare anche gli stabilizzatori ed evitare maggiormente infortuni
-fondamentali con poche rip (max 8) e abbastanza serie (4-5)
-complementari magari concentrati con rip + alte (max 10)
-raggiungere cedimento solo verso la fine di un gruppo muscolare o a fine allenamento per non diminuire la resa degli esercizi successivi (acedo lattico, stress sistema nervoso)
Ultima modifica di cougarz; 03-03-2008 alle 04:54 PM
Scusa cougarz ma di quale bacchettata parli? Credo di non averti rivolto nessuna bacchettata.
In questo sport le risposte definitive non esistono è tutto troppo volubile, ci sono troppo fattori che possono cambiare il risultato anche della scheda "perfetta". Io semplicemente ti parlo per esperienza personale, poi per carità potrei anche sbagliarmi, ma la definizione la si fa al 99% con la dieta e secondo me l'allenamento conta davvero poco. Come le persone che prendono i termogenici e credono di dimagrire, poi fa niente però se continuano a mangiare come suini...
Infine se vuoi fare qualcosa orientata sulla definizione potresti svolgere un lavoro anche depletativo, per appunto depletare (svuotare) le scorte di glicogeno rimaste nei muscoli, ma senza ricercare le finezze io ti consiglio di fare una dieta ben equilibrata e bilanciata, abbassa le kcal di settimana in settimana e integra con un pò di cardio a fine allenamento.
Se a volte sembro "sgarbato" è perchè cerco di risparmiarmi le risposte lunghe che spesso non vengono neanche lette, detto questo spero di non aver detto troppe caxxate e di essere stato un minimo chiaro![]()
nessuna finezza, voglio ottenere non il miglior risultato possibile, ma un risultato sensato. Come si fa a depletare le scorte di glicogeno? Non basta un allenamento "normale"? Cosa mi consigli tu?
di questo avevamo già parlato e sto seguendo i tuoi consigli. Sono partito da 3000 Kcal, qs settimana sono a 2600, ho preservato la quota proteica da carne e integratori mentre ho calato i cereali (riso) e i latticini (yoghurt). Ho un programmino da aggiornare ogni settimana. Conto in 3 sett.di arrivare alle 2000 Kcal poi vedro' se calare ancora nel caso il peso non scenda. Cardio 20 minuti bastano? Tempo totale dell'allenamento? 1 ora? 1 ora e mezza?
Ultima modifica di cougarz; 03-03-2008 alle 05:07 PM
Il tempo dell'allenamento totale è un fattore molto relativo, comunque tenendo conto di lavorare bene senza perdersi in ciance 1 ora o 1 ora e un quarto si fa tutto per bene. Per il cardio non saprei che dirti, anche perchè io non l'ho mai fatto, comunque a fine allenamento anche 30 o 40 minuti penso che bastino e siano sufficienti.
Comunque non ho capito se ti alleni 2 volte a settimana o no, mi sembra pochino imho, soprattutto tenendo conto che non ti alleni in multifrequenza![]()
nono 3 volte a settimana. Col bel tempo faro' anceh un po' di cardio il we
Devo solo decidere l'allenamento.
Ah ok Heavy Metal risolto l'arcano![]()
Ieri ho provato il fullbody...mi sembra di far tutto e non far niente! Ho evitato di raggiungere il cedimento da subito, dopo aver letto l'interessantissimo papiro di somoja. Ho anzi aumentato i carichi (la mia precedente scheda era tutta piramidale 12-10-8-8-6) abbassando rep e n serie. (in media un 3-4 x 6-8). Il volume è diminuito ma spingo piu' forte.
I complementari pero' non riesco a metterli senno' mi viene fuori una scheda da 2 ore!!
Ma continuare con uno split è sbagliato? Magari petto-tricipiti-polpacci il lun e dorso-bicipiti- bicipiti femorali il mer e magari fare una scheda tipo a-b-a e b-a-b ripetendo il ven quello che ho fatto il lun a settimane alterne.
Che dite?
Va bene anche una split cougarz....se vuoi un consiglio fai quello che più ti diverte.
Secondo me delle valide alternative sono:
- split in A-B. Hai multifrequenza ma vari gli esercizi quindi è anhe più divertente
- fare ogni sessione i tre fondamentali(ovviamente non tutti i giorni tutto pesante, magari fai pesante medio e leggero alternando i tre esercizi) e poi variare nei complementari. Per esempio il giorno di squat pesante fai complementari per le gambe, panca pesante fai complementari per spalle e tricipiti e giorno di stacco pesante fai complementari per schiena e bicipiti.
Il prossimo ciclo inizierò anch'io la definizione e ho intenzione di provare il 5x5 Bill Starr
Mi piace!!!!
In questo schema voglio tentare di programmare una progressione, almweno finchè non sono in ipocalorico spinto. 1 mese progressione pesi e 1 mese progressione intensità (calo tempo recupero)
il 5x5 bill star è un po' avanzato per uno che ha cominciato da 7-8 mesi ( e ha qualche dolorino articolare/schiena/gomiti)?
Segnalibri