ahhhh quantoavete scritto e quanto ho da scrivere ah ah ah...

Provo ad andare in ordine, se mi riesce.

Io penso che ci sia un momento in cui si improvvisa e un momento in cui si eseguono gli ordini. Lo so che detta così è la solita affermazione relativisticheggiante in cui tutto è vero e tutto è falso.

Però... è così, in fondo.

Se non sono pratico, se non ho esperienza, ma al contempo ho "fiducia" in quello che ho appreso, preferisco "fidarmi" e provare. Questa operazione ha la sua dose di rischio, ma è un rischio calcolato.

Come tutti,non sono nato imparato. Nel 2005 quando iniziai a fare queste cose, tra l'altro... qui su bbH, venivo da anni di piramidali inversi e cosette del genere. Un mese di prove varie, poi mi imbattei in uno schema che era l'"extended russian power cycle". Il famoso ciclo russo. lo trovai sensato, lo provai. Un minimo di modifiche, ma feci tutto il pacco, 2 mesi.

Idem, quando Enrico nel 2006 mi propose un ciclo westside canonico, io lo eseguii alla lettera.

In entrambi i casi, non avrei avuto l'esperienza di metterci del mio. In entrambi i casi ero dubbioso. Un 6x6 nel russo... mah... e un good morning massimale nel westside... boh...

Non tutto è andato bene, ma buona parte... sì.

Eseguire, al meglio. Non discutere del "cosa" e del "perchè" si fanno le cose, ma darli per scontati. Discutere del "come" farle al meglio.

Quando invece si ha l'esperienza, allora è possibile mettere in discussione, costruttivamente, tutto. E metterci del proprio. Dopo il WS mi sono potuto allenare con Sandro, il presidente della FIPL, sia dal vivo,sia seguendo i suoi schemi. Contrasto, dinamico-massimale. Cose del genere mi hanno fatto capire come "girano" le cose, quello che c'è dietro. Non avrei potuto apprezzarle senza il bagaglio precedente.

Comprese le regole del gioco, è come avere dei mattoncini del Lego. Si montano,si smontano. non sempre le casine veng0no bene, qualcuna, la più ardita, magari crolla. Però questo mettere tutto in discussione porta nuove esperienze.

Ma non c'è un approccio migliore o peggiore. E' tutto un divenire, sulla base di tante variabili.

Se mi dovessi allenare con Boris Sheiko, oppure in Bulgaria, non mi metterei di certo a fare tante storie... di nuovo, eseguirei gli ordini. Fino a quando non inizierei a comprendere le nuove regole del gioco.

Sintetizzo: io mi guardo allo specchio e sulla base di quello che so e che vorrei fare,mi guardo. Vedo uno ganzo? Ok, allora faccio l'estroso. Vedo uno stron.zo? Ok, eseguo quello che mi dicono di fare che è meglio.