la pesistic e molto ,forse troppo,complessa... a vederlo cosi sembra movimenti di cui serve grande forza di braccia e parte superiore del corpo ,poi lo pratichi e ti rendi conto che tutta la forza di qst mondo nn ti serve se nn hai un minimo di tecnica.
da quello che ho potuto capire i pesisti si sono forti di spalle e tricipiti ,ma anche di trazione ,pero lo sono nn ai fini dell alzate,ma per compensare il lavoro svolto dalla parte inferiore del corpo
per il resto ci vuole solo tanta tecnica e forza di gambe schiena ,e tanta tanta velocita e ritmo....pultroppo solo con anni e anni di pratica GIUSTA la si puo acquisire
Mi rendo conto che questo tread sta diventando più una specie di diario che una semplice domanda con qualche risposta... ma mi sarebbe spiaciuto non tenervi informati dei progressi.
Non sono passate neanche tre settimane da quando per la prima volta ho fatto un simil-slancio sulla pedana e mi sembra una vita! Non ricordo più da quanto tempo non ero così impegnato in qualcosa. Infatti sono anche mezzo distrutto, ma non m'importa per niente. Oltre a un po' di dolori muscolari soprattutto su gambe e schiena, posso contare due belle strisciate rosse da 20 cm sugli stinchi, un po' d'arrossamento sui quadricipiti e nuovi calli su entrambi gli anulari.
I primi allenamenti sono stati sempre fatti sul momento su consiglio del mio istruttore: un mix di apprendimento della tecnica, miglioramento della velocità e della flessibilità, specializzazione nei vari segmenti delle alzate, potenziamento soprattutto delle gambe, ma anche un po' di pettorali e schiena giusto per non perdere ciò che ho già. Da settimana prossima ho un programma piuttosto pesantino, ma non é che mi faccia impressionare!
I movimenti cominciano ad essere mischiati: nella stessa sessione mi concentro su un'alzata, ma faccio anche un po' l'altra. Oltretutto, se faccio prevalentemente strappo, faccio altri esercizi complementari per lo slancio e viceversa. Giusto per cercare di non dimenticare tutto ciò che ho imparato nella lezione precedente!
Secondo il mio parere, il WL è lo sport più difficile che esista a livello di coordinazione e tecnica.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
No dai Corvette c'é di peggio... il nuoto sincronizzato, ad esempio.
Comunque hai ragione: magari potessi sentire l'indolenzimento della mia testa dopo una sessione di slanci o strappi. Sto sempre lì a pensare a cosa devo fare ogni frazione di secondo, a cosa devo tirare verso l'alto, quando e come piegarmi, quando e come rialzarmi, come respirare ecc.
Mi hanno provato ad insegnare le basi del power clean e nonostante ciò tiro molto di braccia.
Penso che per raggiungere la perfezione bisogna portarsi quasi a letto il bilancere olimpionico...
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
forza lorenzo! (ottimi carichi)
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri