Ecco qui già secondo me commetti qualche errore. Innanzitutto non c'è una progressione del carico sui fondamentali, tranquillo che la massa ti viene anche lavorando a basse reps, il volume è un pò discutibile come la scelta di alcuni esercizi![]()
Ecco qui già secondo me commetti qualche errore. Innanzitutto non c'è una progressione del carico sui fondamentali, tranquillo che la massa ti viene anche lavorando a basse reps, il volume è un pò discutibile come la scelta di alcuni esercizi![]()
Il volume è un pò poco potresti cominciare ad applicare una progressione semplicissima sui fondamentali tipo 5x5/6x4/7x3.
Gli esercizi che secondo me sono discutibili:
- croci, da sostituire con spinte manubri inclinata
- per spinte in basso con fune credo tu intenda push down e lo sostituirei con una panca stretta
- al posto del leg curl e degli stacchi a gambe tese potresti fare un unico esercizio che tra l'altro non hai messo gli stacchi veri e propri
- il pull over personalmente non mi piace, il rematore lo farei on the top e col bilanciere![]()
Nemintek non concordo sulla progressione. Perchè non c'è la progressione? La progressione è dettata dal carico che aumenti di settimana in settimana.
per gli esercizi... qualche monoarticolare ci vuole... io più che altro cambierei serie e reps e successione degli esercizi.
ok accetto e
valuto i vostri consigli...farò delle modifiche e vedremo
i risultati.
ho sempre sostenuto che nel bb il bagaglio personale va arricchito
anche dalle conoscenze altrui.
Dunque sulla progressione è la prima che mi è venuta in mente mi rendo conto che è veramente stupida, ma abbastanza efficace per uno alle prime armi con le progressioni.
Io invece son del parere che una reale progressione ci deve essere se per 3 settimane esegue sempre un 5x5 quanto riuscirà ad aumentare dopo 3 settimane? Magari di 2,5kg o forse 5kg (dubito), con una progressione invece andrebbe incontro man mano andando avanti a carichi più pesanti e per diventare forti tu ben sai che bisogna maneggiare carichi grossi![]()
post interessante (grazie luk )
Chiedendo a voi cosa togliereste e cosa aggiungereste a questo tipo di allenamento, la progressione su che percentuali di carico andrebbe fatta o fareste ?
P.S.
così posso capire chiaramente come potrei strutturare un futuro allenamento
![]()
Beh Superpippo partiamo dal presupposto che tutto dipende dalla maturità dell'atleta in questione.
Se uno è alle prime armi ed applica questa semplicissima progressione 5x5/6x4/7x3 (tra l'altro non è neanche il massimo perchè 7 serie da 3 reps non ti permettono neanche di esprimere lo stimolo necessario per migliorare nella forza) ma va beh tralasciamo è sempre efficace se fatta per la prima volta. E' chiaro che di settimana in settimana potrà aumentare di 4 o 5kg il che non è poco mantenendo comunque un volume di lavoro quasi invariato, inoltre si andrà a lavorare con reps sempre più basse il che ci permetterà di lavorare con carichi decisamente più alti di un normale 5x5.
Segnalibri