Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Differenze nella dieta tra uomo e donna

Visualizzazione Elencata

  1. #4
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    730

    Predefinito

    DIFFERENZE NEI MICRONUTRIENTI

    In generale la donna ha bisogno di dosi maggiori di micronutrienti rispetto all'uomo. Eccoli nel dettaglio (la lista potrebbe essere più lunga).

    Ferro (Fe) e Vitamina C. Il rischio di anemia nella donna é maggiore rispetto a quello nell'uomo. Inoltre, generalmente le donne assumono meno carne, che contiene la fonte migliore di ferro (tipo eme) che é assimilabile al 10%. Le fonti vegetali di ferro, anche se nominalmente ne possono contenere di più rispetto alle fonti animali, contengono ferro non-eme che viene assorbito soltanto all'1%. La vitamina C, essendo un antiossidante, protegge il ferro dall'ossidazione nell'intestino.

    Calcio (Ca), Magnesio (Mg) e Vitamina D. Questi tre microelementi curano la formazione ed il mantenimento delle ossa, un loro deficit provoca osteoporosi. Il calcio contenuto nel latte é assimilabile soltanto al 33%.

    Potassio (K). Ma qui la questione é controversa. Nel senso che non ha tanta importanza QUANTO potassio si assume, quanto il rapporto tra sodio(Na) e potassio che dovrebbe essere 1:7 (Colgan). Ora, se la dieta é composta di cibi soltanto freschi, questo rapporto viene conservato in natura, dunque integrare potassio non avrebbe neanche senso. Se invece ci sono molti alimenti conservati, bisogna alzare il consumo di potassio per tenere in equilibrio Na e K.

    Vitamina B12. Non tanto per una differenza concreta tra uomo e donna, tanto per il fatto che la vitamina B12 é contenuta soltanto in alimenti di origine animale e, essendo la quota proteica inferiore, l'apporto di questa vitamina é generalmente più basso.

    Vitamina K. Connessa direttamente con calcio e vitamina D, sembra prevenire l'osteoporosi; inoltre il suo utilizzo può prevenire casi di amenorrea in atlete con allenamenti molto intensi.
    Ultima modifica di Lorenzo78; 24-02-2008 alle 02:36 PM

Discussioni Simili

  1. Spuntino Post workOut Uomo-Donna.
    Di EmanueleDaniele nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-10-2013, 05:50 PM
  2. Differenza Tra movimenti lenti e veloci, e differenze tra carichi e ripetizioni.
    Di EmanueleDaniele nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-01-2013, 02:40 AM
  3. Differenze nella crescita muscolare tra uomini e donne
    Di ranagrassa nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-01-2008, 05:43 PM
  4. Differenze tra KM3 e buzz 3x3
    Di kidd nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-01-2008, 03:53 PM
  5. Differenze tra le varietà di riso ?
    Di ninja nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-03-2003, 10:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home