Fa bene o Fa male??
http://www.medicinenon.it/soia.htm
su questo sito non ne parlano affatto bene... promuove l'invecchiamento del cervello? potrebbe provocare la sterilità? .... boh
Fa bene o Fa male??
http://www.medicinenon.it/soia.htm
su questo sito non ne parlano affatto bene... promuove l'invecchiamento del cervello? potrebbe provocare la sterilità? .... boh
Come già detto, non è cosa certamente dimostrata
prevenire è meglio che curare!![]()
in un articolo letto mi sembra su olympians o letto di uno studio riguardante i fito estrogeni della soia (molto simili agli estrogeni umani riguardo alla chiave di accesso cellulare) entravano in competizione cn i ben piu dannosi estrogeni del nostro corpo in media 2.1 ed essendo molto piu ""leggeri"" fungevano da anti estrogeno naturale..credo che debbano fare ancora tanti studi prima di demonizzare la soia come tante altre cose..
per il sapore? una schifezza..
e poi sinceramente chi rischierebbe di ingurgitarsi un cibo contenente estrogeni?? pur leggeri che siano?? ognuno la sua scelta..
Esclusivamente riguardo il sapore, chi lo usa come sostituto del latte (o in generale come bevanda) ha a disposizione una varietà di tipologie, dalle più "dure" alle più amabili un po' zuccherate (anche con fruttosio eventualmente) o aromatizzate al cacao, caffè d'orzo etc...
Stessa cosa dicasi per il tofu (praticamente una "cagliata" della bevanda di soia), si va dalla piastrella di polistirolo per palati abituati e resistenti al pseudo-formaggio ben più papabile.
Riguardo l'utilizzarla o meno, come giustamente è già stato detto, se uno ha dubbi o preoccupazioni non vedo perchè ostinarsi a volerla mangiare.
Se uno già la mangia o vuole farlo non vedo perchè farsi problemi non supportati dai fatti. Comunque la moderazione e varietà vale anche per questo alimento, chiaro che se uno si ingozza sempre e in continuo di sola soia, se mai esistessero dei "sides" derivanti dal suo utilizzo, se li becca tutti... ma non sarebbe lo stesso con il latte, le noci, i cereali integrali, etc... ?
saggio taknou ogni abbuso.....
Segnalibri