4ca, io parlo di situazioni comuni alla maggior parte delle persone, non ad una ristretta minoranza. In gara molte volte si sacrifica la tecnica biomeccanicamente corretta in favore di quella che permette di alzare più peso, così come viene spontaneo ad esempio inarcare la schiena nella distensione su panca per alzare più peso. In questi casi certamente una cintura può servire (ma non è necessaria, poiché vediamo che molti sollevatori in gara non la usano). Ma quanti di noi fanno gare di sollevamento pesi?
In più, quante persone al mondo possono permettersi regolarmente uno squat da 300 kg? I pochissimi che ci riescono dovrebbero avere forza sufficiente nella schiena per reggere quel carico. Se non ce l' hanno, semplicemente non dovrebbero mettersi 300 kg sulle spalle. Una disattenzione o un imprevisto che facciano decadere improvvisamente la tecnica corretta possono capitare, ma in quel caso non credo che una cintura di cuoio possa evitare l' infortunio.
Mi dispiace, ma io resto della mia opinione. Per me la cintura è inutile nella stragrande maggioranza dei casi.

Segnalibri