Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Lino'S Starting Strength: diario di LinoS

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

ciao scusa l'ignoranza volevo chiederti tre cose
    1) PENDLAY ROWS cos'è? ho cercato ma mi viene fuori lo stacco, è simile?
    2) Trazioni agli anelli, quindi non alla sbarra? perchè se usi gli anelli i muscoli stabilizzatori sono molto più stressati. La possibilità di aggiungere sovraccarico ne risentirà parecchio. io sinceramente ti consiglio di fare le trazioni classiche a meno che tu non abbia esigenze particolari.
    3) fai squat tre volte alla settimana? si ok ma sempre con le stesse %?
    chi si allena con lo stesso esercizio per tre volte alla settimana di solito cambia %. Questo per dare stimoli diversi, lasciar recuperare il muscolo ecc. Restare sempre attorno agli stessi chili per tre volte a settimana secondo me ti porterà a stallare più velocemente. Guarda il diario di nemi a pagina 33 c'è una scheda fatta da somo ma come vedrai le % cambiano.
    ciao questi erano i miei dubbi (magari ho detto solo stupidate)

Predefinito 18 Febbraio 2007

x Matte: grazie!

x Visione: come ho specificato in apertura diario sto facendo lo "Starting Strength", un programma ideato dal famoso allenatore Mark Rippetoe. Le info che si trovano online sono molte, il 90% in inglese. Questo risponde alle tue due domande: il pendlay rows è un esercizio che credo si faccia solo in questo programma o simili (Pendlay è il nome del coach che lo inventò), perché sostituisce il power clean, per chi non ha la possibilità di farselo insegnare. In quanto tirata di potenza dal pavimento è considerato il miglior sostituto del più tecnico powerclean. La sua esecuzione, con una mia descrizione più dettagliata, la trovi nel mio post sui video di rippetoe, nella sezione videogallery (da quando l'ho imparato bene lo adoro).
    Le trazioni sono agli anelli per lavorare con una presa neutra visto che le altre due mi davano un pò' fastidio ai polsi. So che così è più difficile caricare (con quelle a presa stretta e inversa faccio 6reps@10kg) infatti la prossima volta proverò a rifare il classico chinup, presa inversa, larghezza spalle, 2x8 senza peso, e vediamo come viene.
    Lo squat e tutti gli esercizi li si fa col peso col quale si riesce a fare 3repsx5sets, senza problemi, non strippandosi, bensì tecnicamente valide. A quel punto si aumenta (d 1 a 6 kg, a seconda dell'esercizio) e si tiene quel peso finquando non c'è un 3x5 perfetto e così via. Niente percentuali ecc... Lo "starting strength" è efficace perché semplice e viceversa! Decisomi ad aumentare i carichi, questo è stato il sistema che, dopo attenta lettura del (molto) materiale online e dei video, ho scelto, e mi piace (dò ragione ai moltissimi che dicono che sia fra i migliori per iniziare a metter forza)!

18 FEBBRAIO 2007. ORE 17:55

4' riscaldam. corda

SQUAT 3X5@71. OK Stesso peso anche stavolta per un esecuzione molto migliorata. Terrò questo peso anche per i prossimi due allenamenti, così padroneggio come si deve il peso e lunedì prossimo potrò essere sicuro di gestire un aumento di un paio di kiletti.
    PRESS:3x5@42. OK No problem. Se non supero mai i due terzi del peso fatto in panca questo esercizio mi riesce ottimamente.
    PENDLAY ROWS: 3X5@57. OK, no problem.
    CRUNCH CON PESO: 2X15@10 ok (meno di un minuto di recupero)
    APERTURE AD L: 3kgx10,8 ok
    Niente trazioni, ho esagerato con quelle di venerdì scorso, per cui le riprendo venerdì prossimo

Insomma, un allenamento tranquillo, con carichi giusti. Ciò significa migliorata esecuzione quindi milgiore performance ovvero sicuramente più divertimento e soddisfazione e credo/spero risultati migliori.

E' tutto gente, buonanotte!
    Ultima modifica di LinoS; 19-02-2008 alle 08:01 AM

Predefinito

ok ho capito ciao grazie dei chiarimenti

Predefinito

MERCOLEDì 20 FEBBRAIO 2008, 17:50

SQUAT 3X5@71 OK(3' rest) . Peso invariato, esecuzione perfetta. Da lunedì +2kg.
    PANCA 64KG X 5,5,3 (3' rest). Prudenza nel terzo set. Prossimo stesso peso.
    STACCO 3X5@82 Ok . Troppo leggero: al prossimo +8kg.
    DIP 2x8@84 ok, l'ultima reps del secondo sets un po' forzata: prossimo stesso peso.
    sit up 2x15@10 Okidem come sopra.

FINE ALL. 19:03.

Predefinito

buono un più otto per il prossimo stacco

Predefinito

Eh sì, è ora di salire, anche perché è evidente la sproporzione con lo squat e altri es: con uno stacco simile dovrei fare meno negli altri es. Il fatto è che ho sempre aumentato 1 kg a esercizio, mentre ad esempio per squat & stacco sarebbe più corretto fare +1 & +1,5. Con questa "botta" da +8kg allo stacco e solo +2kg allo squat, e 1kg negli altri (quando possibile) cerco di riavvicinarmi alle proporzioni, che poi manterrò.

Predefinito

VENERDì 22 FEBBRAIO 2007, ORE 17:23

riscaldamento corda 4 minuti

SQUAT 3X5@71KG
    , (3' rest) Ok, usato scarpe con suola molto bassa e piatta. Buona esecuzione. Sicuramente i piedi sono più stabili di com'erano con le scarpe che usavo prima (suola morbida, tacco 4cm).
    PRESS 3X5@41Kg (2' rest) OK, no problem. salirò peso solo in proporzione alla panca
    PENDLAY ROWS 3x5@58Kg (2' rest) Ok
    CHIN UP 2x8@bodyweight (77kg) (2' rec) non è molto ma dopo il pendlay ci sta.
    L FLY 8-6@5kg

FINE ALL 18:25