In effetti quello che dice Metal è vero...io lo faccio sempre...crampi dopo averne fatte 20...![]()
a prescindere che nn avevo letto bene l esercizio ...il crunch nn e inefficace ..ma e inefficace A MIO PARERE per un pl strongman wl e tuti quegli sport che richiedono una forza esplosiva /veloce
alla sbarra e meglio fare le alzate delle gambe complete cercando di toccare con i piedi la sbarra ,qst esercizzi come i sit up completi (a gambe tese ,nn i classici sit up che si vedono in palestra) oltre a rafforzare l addome (nn crampi perche il m ovimento e lungo e impegna tanti muscoli nn solo l addome,ed e per qst motivo che io credo che sia piu utile di un esercizio mirato ad arco breve) allunga le vertebre e di coseguenza doppio beneficio ,dopo una sessione di stacchi pesanti ,l addome a gia lavorato abastanza,e facendo qst due esercizi si sviluppa cmq l addome e si rilassano i lombari...nn per niente i piu grandi pesisti dell est e della cina lo eseguono a volonta ..qst x qlk nn vuol dir niente ,ma io personalmente li ho provati e ho notato ke cmq l addome si sviluppava e nn avevo piu quei doloretti fastidiosi alla bassa schiena
poi un altra cosa che consiglio e di mantenere le reps basse 6-10reps e mettere qlk zavorra x renderlo + pesante
ciao e buon allenamento![]()
Io facendo la chiusura a libro al castello (completa) mi crepo dai crampi all'addome...![]()
si pero oltre che i crampi ,la chiusura a "libro" allunga i lombari e qst x un pl o wl e molto important exke elimina i microtraumio e rilassa i lombari![]()
ok Mattia thanks!!!
Scusate ma per chiusura a libro al castello cosa intendete?
Ma alla fine se possiamo fare sunto possiamo dire che i migliori sono (vabbè tralasciano squat e stacchi senza cinta):
- GM
- ab roller
- crampling
- alzate delle gambe alla sbarra
Possono andare?
Segnalibri