perchè?
perchè?
primo perchè non ho mai trovato utilità nell'associare trazione/spinta, secondo non mi piace il trisettimanale...cmq se non hai alternative, personalmente, farei il secondo (anche se non mi piace neppure dividere lo stesso gruppo in due allenamenti (in questo caso le spalle) ma in quest'ottica potrebbe essere utile per ridurre i tempi dell'allenamento e per associare i delt fron/lat alla spinta e quelli post alla trazione)
Io invece opterei per una versione modificata della prima soluzione visto che mi garba il discorso spinta-trazione (per gusto personale, non in termini di maggior efficacia di allenamento) ma mi risulta arduo allenare al massimo e nella loro interezza petto e dorso contemporaneamente, motivo per cui splitterei il dorso.
In modo del tutto schematico ed indicativo:
A: petto / rematore
B: gambe
C: spalle / trazioni
D: parallele / trapezi / curl
anche se credo lo farei su 3 giorni:
A: petto / rematore / bicipiti
B: gambe / trapezi
C: spalle / trazioni / tricipiti
Grazie. Anche questa mi sembra una buona soluzione a cui non avevo pensato. Ho postato queste due perchè voglio cambiare il più possibile lo stimolo rispetto agli allenamenti che ho affrontato fino ad ora. x esempio ABAB 4xweek con A=sopra B=sotto. Oppure un 5xweek allenando un guppo alla volta (che comunque non mi ha dato grossi risultati).
Direi che sarebbe il caso che provassi su di te perchè ogni corpo reagisce in modo diverso.Quella degli antagonisti è una sceda che a me personalmente ha dato molte soddisfazioni,senti pompare la parte che alleni in modo del tutto singolare rispetto alle altre schede.Se la gestisci bene in termini di serie/reps è ottima per ipertrofia!
Cmq PROVA...SPERIMENTA...non ti tirare mai indietro,il mondo è bello xkè è vario ;-)
Segnalibri