la sintesi proteica non è un processo esclusivo del surplus calorico.
si può sintetizzare muscolo anche in ipocalorica.
la sintesi proteica non è un processo esclusivo del surplus calorico.
si può sintetizzare muscolo anche in ipocalorica.
ne sono testimone.....perche' in ipocalorica sono riuscito ad aumentare massa magra...strano molto strano....ma e' la verita'....mi trovo molto meglio di quando sono in ipercalorica da excess di carbo... vedo gente ammazzarsi ed aumentare le calorie di botto per cercare incrementi massa magra....macche' alla fine metti 10 kili quando ne devi togliere 11 che ti serve...ancora nn ho ben compreso il pensiero di estern boy...se lui e' uno che sostiene introiti massivi di carbo per mettere su muscolo....imho....approccio non valido....
Metabolic dipende di chi parliamo in primis. Tu mi sembra che ti copri subito con i carbo, quindi probabilmente sei un endomorfo che riesce a fare massa a 2000 kcal.
Se prendi il classico ectomorfo a -20 h/p che non ingrassa manco mangiando dolci e altro schifo per tutta la giornata, è praticamente impossibile fargli prendere peso con le diete senza carbo.
Io ora faccio il ciclo di Cianti che è basso in carbo... però alterna fasi di ipocalorica e ipoproteica con ipercalorica e iperproteica.
Quello che vuoi ottenere lo ottieni alzando o abbassando le kcal medie a settimana. Io lo sto facendo per prendere peso, più pulito possibile. Odio fare fasi di massa e ingrassare come un caprone.
Ma lo faccio soprattutto perchè mi permette di mangiare diversamente durante la settimana e per il modo in cui mi alleno.
Puoi creare muscolo in ipocalorica ma è molto inefficiente come cosa e non soddisferebbe chi vuole mettere su massa seriamente e in fretta. Comunque massa lo si puo fare con un eccesso moderato di calorie. Oltre ad un certo punto non è che stimoli più di tanto la sinteti muscolare e metti su grasso.
Secondo me se si va in massa con un 25-35% sopra il mantenimento quando si è al 10% di bf e si va in definizione con un 25-35% sotto il mantenimento quando si sfiora il 14% di bf, si utilizza il massimo del potenziale di sintesi muscolare con il minimo aumento di grasso corporeo e in definizione si perde presto il grasso extra salvaguardando benissimo la massa muscolare. Certo che se uno passa da 2000 calorie a 5000 calorie per fare massa arriverà in breve sopra il 20% di bf, non avrà messo su tanto più tessuto muscolare di uno che scegliere l'altro approccio e dovrà stare in definizione all'infinito per tornare ad una buona bf aumentando notevolmente il rischio di perdere un bel po di muscolo.
Segnalibri