Citazione Originariamente Scritto da ranagrassa Visualizza Messaggio
Cioè, per una donna già piuttosto atletica (ti parlo della normalità, non delle atlete hard che si vedono sui giornali) con un 15-16% di bf ha già gli addominali ben visibili. Un uomo se non scende a 10% o anche meno non se ne parla...
Questo penso che sia più che altro per un problema di distribuzione di grasso. Le donne difficilmente hanno la "pancia", mentre è più difficile per loro il discorso gambe. Ribaltando il discorso, alla stessa percentuale ad un uomo si cominciano a vedere i vari capi del quadricipite e del polpaccio, ad una donna in generale no: la gamba è un "tutt'uno".

Perciò se ne deduce che se non hanno la stessa quantità di massa magra, non hanno lo stesso bisogno di alcuni macronutrienti, tipo le proteine, che vengono calcolate proprio sulla base dei kg di massa magra in genere.
Infatti in generale si usa la formula kg x 1,7 al posto di kg x 2 degli uomini.

Come giustamente dicevi, le donne hanno sicuramente bisogno di maggior ferro, di calcio (io sono fortunata perchè adoro il latte, ma aumenta la mia ritenzione idrica).
Mi sembra che sia anche accresciuta la quantità di vitamina C per legarsi con il ferro. Ci dovrebbero essere differenze anche in altri micronutrienti, ma mi dovrei documentare.

Ma siccome sono piuttosto ignorante riguardo alla composizione di una dieta ideale, se qualcuno più esperto da dei consigli io li prendo volentieri
Siamo in due.