Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 17 di 17

Discussione: ottimizzazione tecnica squat

  1. #16
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    166 x 63 kg @ <9% BF
    Messaggi
    403

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FABIUS Visualizza Messaggio
    sono d'accordo con VPower anche se sconsiglio l'esecuzione dello squat powerlifting style per la pressione eccessiva che si ha sulla schiena pur mettendo cintura etc. I piedi larghi e disposti in obliguo verso l'esterno costringono le ginocchia ( menisco + legamenti ) ad uno sforzo eccessivo specialmente se si comincia a caricare un pò. Lo squat, o swat come alcuni simpaticoni americani dicono, non è assolutamente un'esercizio semplice e va eseguito con massima cura e precisione molto + di tutti gli altri perchè nel medio/lungo periodo se fatto male causa traumi, lombalgia, e gravi problemi di postura ( classica schiena "a cucchiaio" !!! )
    Non concordo assolutamente. E' vero che lo squat da PLing carica di più la schiena, quello da BBing invece le ginocchia. Secondo questo tuo modo di ragionare quindi non dovrebbe essere fatto nè l'uno nè l'altro.
    Inoltre le punte dei piedi seguono la linea anche ginocchia, più i piedi sono larghi e più le punte stanno verso fuori. E' un normale fatto fisiologico. L'errore è semmai tenere le punte dei piedi sempre nella stessa posizione anche cambiando la stance.

  2. #17
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    172 cm x 73 kg x 20 cm (membro)
    Messaggi
    352

    Predefinito

    con la mia magra esperienza l'unica cosa che mi sento di puntualizzare è quella di non "fasciarsi" troppo la testa con mille congetture e distinzioni formali tipo squat da PL, da BB, da PC PDS ma di provare a capire come ottimizzare il lavoro in base al proprio obiettivo e al proprio corpo.
    Io ho sperimentato ottomila varianti e alla fine il MIO movimento "corretto" è diverso dal movimento "corretto" di tizio che a sua volta è diverso dal movimento "corretto" di caio.
    Sono d'accordo che se l'obiettivo è l'ipertrofia il movimento sarà "x" e se l'obiettivo invece è il massimo sollevamento il movimento sarà "y". Ma quello che sto cercando di dire è che ognuno ha il suo x ed il suo y, e lo deve trovare.
    Io momentaneamente ho trovato solo il mio movimento "corretto" per l'ipertrofia, almeno credo. E lo dico perchè lo sento, sento lavorare il muscolo e non stridere le articolazioni, lo sento naturale, non mi si affatica la schiena e posso arrivare quasi al cedimento senza paura di farmi male.

    Conclusione: informatevi sulle mille teorie, poi sperimentatele e sentite cosa vi dice il corpo.

    Ecco qualche altro esempio pratico. Tutti dicono che il lento dietro è una mxxda. Ho provato a farlo con prese più larghe, più strette, testa più avanti più indietro, fino a che ho trovato il movimento che SU DI ME funziona bene e non fa male. Tutti dicono che la french press è una mxxda. Ho provato da inclinato declinato, sobrio, ubriaco, ma effettivamente per il mio corpo è "innaturale" e non la sento funzionare. Il mio compagno di merende invece ha i tricipiti come cutler e fa solo french press...

Discussioni Simili

  1. Ottimizzazione dieta con obiettivo massa pulita
    Di DavidShady nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-11-2015, 09:51 PM
  2. Ottimizzazione integrazione peri wo
    Di Teonida nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-11-2009, 09:54 PM
  3. ottimizzazione...
    Di Manga81 nel forum Rest Pause
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-12-2005, 10:53 PM
  4. tecnica di esecuzione full squat
    Di azimut nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2003, 10:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home