rematore nn devo farne?
rematore nn devo farne?
Daniele hai preso la scheda di Mau e ci hai messo un altro pacco di esercizi...
Parlare di % su tutti gli esercizi secondo me è inutile.
l' unica cosa sensata del 3d
alexteo hai fatto un miscuglio assurdo con esercizi che non c' entrano nulla con lo scopo ( la massa credo ) e con sets e rep che non si capisce che senso abbiano
cerca di mettere ordine
vuoi la massa ?
butta tutti gli esercizi di isolamento a fai solo quelli base
fai rep basse , 6-8 , arrivando al cedimento e cercando di aggiungere kg
i sets falli a sensazione :
ti senti bello carico ? Fanne di più
ti senti un pò vuoto ? Fanne meno
la frequenza regolala in base a ciò che vedi nei muscoli e alla dieta : li riempi in 3-4 giorni ?
Bene allora dopo 3-4 giorni devi riallenarli
li riempi in più tempo ?
1. aggiusta la dieta
2. se anche aggiustando la dieta non li riempi in 3-4 giorni aspetta qualche giorno in più
è semplice...
p.s. un piccolo consiglio : non entrare in palestra col foglietto in mano in cui è scritto "4 di questo 5 di quell ' altro ecc. ecc."
cerca di sviluppare l' istinto nell' ambito di ciò che ti ho spiegato sopra
Ultima modifica di mau; 07-02-2008 alle 12:09 PM
hem...
Nei miei allenameti spesso faccio qualcosa di ibrido, ovvero fondamentale a basse rep e qualche complementare per il pompaggio. Dici che non ha senso?
Hai voglia di spiegarmi il motivo? ...per capire
Riguardo all'istinto, sicuramente è la cosa migliore...ma non so quanto possa interpretare i segnali del proprio corpo un ragazzo che si allena da poco tempo.
Magari c'è chi è più dotato di me in questo ambito ma io faccio fatica a far lavorare l'istinto dopo 1 anno di pesi...figurarsi con meno esperienza ancora.
Alex almeno inizialmente è meglio concentrarsi sull'aumentare la forza e lavorare sulle fibre bianche che son quelle che danno la vera ipertrofia.
Inoltre abbiamo a disposizione l'esperienza di Mau che ha dato delle idee molto valide e che, sebbene possono non essere usate pari pari, sarebbe sensato seguire.
Il pompaggio è utile? Beh dipende da chi lo fa. Hai una base di forza e di massa? Con una base di forza intendo dei massimali pari a 1.5 bw sulla panca, 2 bw sullo squat e 2.5 bw sugli stacchi? E come massa arrivi all'h/p con una percentuale piuttosto bassa? Tipo 10%?
Un altro problema è che quando il neofita chiede una scheda poi dà sempre retta a chi gli propone la cosa più complessa e più difficile da seguire. E si ritrovano dopo qualche tempo uguali a come erano all'inizio.
Dunque io ho fatto diverse schede, ma direi tutte o quasi con un esercizio a basse rep e complementari di pompaggio.
Da settembre ad oggi il mio massimale di panca è aumentato di circa 15/20kg
Per le gambe non ho dati precisi perchè le allenavo poco, giocando a calcio 3 volte a settimana...comunque gli aumenti ci sono stati.
Oltre agli aumenti in forza ci sono stati anche aumenti in massa, purtroppo non mi sono misurato prima...però a occhio si vedono.
Adesso i rapporti tra bw e peso negli esercizi è quasi quello scritto da te tranne nello stacco che è un po indietro.
Per capire meglio cosa ho azzeccato e cosa ho cannato apro un thread nella stessa sezione, chiedo scusa a Dany per averlo portato fuori strada...consigliategli qualcosa di giusto voi.![]()
No ci sono gia stacchi e good morning
al prossimo mesociclo metti i rematori
Segnalibri