Citazione Originariamente Scritto da cougarz Visualizza Messaggio
""Ragioniamoci su bene: se le proteine che assumiamo durante la giornata necessitano ogni volta di un paio di ore per essere assimilate""
sei sicuro di questo? di che proteine parli, di tutte? sia le whey che quelle di un pasto completo (primo secondo fibre grassi verdura vitamine bla bla)? Io ho letto che il picco degli aminoacidi rilasciati dalle whey avviene a circa 1-2 ore dall'assunzione ma la rampa l'innalzamento degli aminoacidi parte già 20 minuti dopo l'assunzione.
No, non conosco bene tutti i tempi d'assorbimento delle fonti proteiche, né come questi vengano allungati da grassi e carboidrati. Ma tra caseine e pasti completi la differenza in termini di tempi d'assorbimento può essere minima, mentre tra le whey e gli altri alimenti è piuttosto grande. Le whey sono appunto velocissime, dunque scombussolano un po' il ritmo di assunzione dei vari spuntini. Appunto è come se lasciassi passare molto più tempo tra un pasto e l'altro, pur essendo distanziati sempre di 3 ore. A meno che tu non prenda altre proteine nello stesso pasto, oltre le whey. E anche qui l'articolo sembra contraddittorio: perché non posso mischiare caseine e whey, ma posso mettere le whey al termine del pasto? E se nel pasto mangiassi formaggio? Sarebbero caseine anche quelle. Insomma, in ogni caso, dice che le whey costringono a nuotare le caseine nello stomaco come se fossero nel bitume o roba del genere, ma penso che anche le altre proteine sarebbero immobilizzate e, si sa, nello stomaco si mischia tutto.

Citazione Originariamente Scritto da cougarz Visualizza Messaggio
Inoltre l'articolo sostiene che per il valore biologico delle whey, solo loro sono in grado di dare una spinta anabolica sostanziosa. Le caseine invece sono utili per la fase anticatabolica. Teorizza quindi un'assunzione alternata per minimizzare il catabolismo e massimizzare l'anabolismo. In sostanza aminoacidi nel sangue sempre medio alti (caseine e pasto) e picchi saltuari (whey). Sostiene anche che assumere whey in continuazione e molto di frequente non porta i benefici che ci si aspetterebbe logicamente (aminoacidi sempre elevatissimi)
Il valore biologico delle albumine è molto vicino a quello delle whey. Perché l'articolo non lo dice? Sarà mica per vendere le whey? Tra l'altro mi è sempre sembrato sbagliato dare 107 a queste ultime e 100 alle albumine. Secondo me è soltanto una trovata pubblicitaria.
Quanto all'anabolico/anti-catabolico... qualunque sostanza è anti-catabolica a ben vedere, ma quanto all'anabolismo, questo è influenzato da molti altri fattori biologici, non dall'alimento in sé. Pensare che le proteine di per sé siano anaboliche è un po' come scaricare una tonnellata di mattoni, sabbia e sacchi di cemento nel giardino e aspettare che una casa si costruisca da sola.
Su una cosa però posso dare ragione: l'assunzione alternata. Ma nel senso che avendo un profilo amminoacidico differente, mischiare le varie fonti proteiche nel corso della giornata è sicuramente una buona idea. Quanto al picco occasionale, sarebbe utile dopo l'allenamento, dove le whey sono più indicate, in attesa di fare un pasto post-workout di lì a 30-60 min. Non le consiglierei dopo un pasto però.