No, non conosco bene tutti i tempi d'assorbimento delle fonti proteiche, né come questi vengano allungati da grassi e carboidrati. Ma tra caseine e pasti completi la differenza in termini di tempi d'assorbimento può essere minima, mentre tra le whey e gli altri alimenti è piuttosto grande. Le whey sono appunto velocissime, dunque scombussolano un po' il ritmo di assunzione dei vari spuntini. Appunto è come se lasciassi passare molto più tempo tra un pasto e l'altro, pur essendo distanziati sempre di 3 ore. A meno che tu non prenda altre proteine nello stesso pasto, oltre le whey. E anche qui l'articolo sembra contraddittorio: perché non posso mischiare caseine e whey, ma posso mettere le whey al termine del pasto? E se nel pasto mangiassi formaggio? Sarebbero caseine anche quelle. Insomma, in ogni caso, dice che le whey costringono a nuotare le caseine nello stomaco come se fossero nel bitume o roba del genere, ma penso che anche le altre proteine sarebbero immobilizzate e, si sa, nello stomaco si mischia tutto.
Il valore biologico delle albumine è molto vicino a quello delle whey. Perché l'articolo non lo dice? Sarà mica per vendere le whey? Tra l'altro mi è sempre sembrato sbagliato dare 107 a queste ultime e 100 alle albumine. Secondo me è soltanto una trovata pubblicitaria.
Quanto all'anabolico/anti-catabolico... qualunque sostanza è anti-catabolica a ben vedere, ma quanto all'anabolismo, questo è influenzato da molti altri fattori biologici, non dall'alimento in sé. Pensare che le proteine di per sé siano anaboliche è un po' come scaricare una tonnellata di mattoni, sabbia e sacchi di cemento nel giardino e aspettare che una casa si costruisca da sola.
Su una cosa però posso dare ragione: l'assunzione alternata. Ma nel senso che avendo un profilo amminoacidico differente, mischiare le varie fonti proteiche nel corso della giornata è sicuramente una buona idea. Quanto al picco occasionale, sarebbe utile dopo l'allenamento, dove le whey sono più indicate, in attesa di fare un pasto post-workout di lì a 30-60 min. Non le consiglierei dopo un pasto però.

Segnalibri