ciao kick! ti ringrazio, comunque non ho previsto di partecipare alla gara di stacco di acilia.. anche se negli ultimi giorni non riesco a non pensarci..
ciao
nelle prime ore di ricarica va bene praticamente qualunque cosa che abbia un IG alto, quindi anche miele e alimenti contenenti saccarosio e\o fruttosio, visto che se vieni da una lowcarb con allenamento depletivo anche le tue scorte epatiche saranno parecchio ridotte.
successivamente sono da preferire fonti nn contenenti fruttosio, o comunque che ne contengano in quota ridotta.. man mano che la ricarica procede in teoria si dovrebbe ridurre l'ig dei pasti:
- alimenti contenenti maltosio (anche la birra se nn è a gradazione elevata, lo so, sono eretico) che è formato da 2 molecole di glucosio
- latte, che ha un alto contenuto in lattosio (galattosio+glucosio) o latte alta digeribilità (galattosio e glucosio già scissi).. che chiaramente ha un IG + alto
- le classiche patate lesse, il riso..
- i farinacei se li tolleri, io nn sono contrario alla pizza in ricarica, poi è chiaro chese sei ad alto livello devi stare attento all'apporto calorico del singolo pasto e anche ai macro che stanno insieme agli amidi della base della pizza.
.. pasta
... pane di tutti i tipi
... cous cous
se proprio vuoi massimizzare l'assorbimento di carboidrati e amminoacidi utilizza cibi un pò salati, visto che il trasporto intestinale di questi nutrienti è sodio-dipendente.
in generale in ricarica sarebbe bene tenere i grassi bassi, anche se non è semplice, per evitare di accumulare adipe, considerato l'assetto metabolico di questi periodi (insulinemia elevata).. in teoria se tutto è andato come dovrebbe, la massima ricettività per il glucosio e per le proteine dovrebbero averla i muscoli.. ma se anche la trigliceridemia è elevata è inevitabile mettere su un pò di ciccia.
le pro dovrebbero essere normali se le tieni ad un livello "normale" durante la low carb.. o leggermente alte (per sfruttare l'ambiente particolarmente anabolico)
se invece normalmente le tieni molto alte per evitare il catabolismo puoi ridimensionarne l'apporto.
questo è il mio punto di vista, magari sbaglio.
Segnalibri