facendo stacchi e squat non si rinforzan la zona lombare e addominale? oppure è opportuno fare un allenamento specifico?
facendo stacchi e squat non si rinforzan la zona lombare e addominale? oppure è opportuno fare un allenamento specifico?
nella maggioranza dei casi è necessario un lavoro specifico per:
retto dell'addome
lombari
obliqui
il retto addominale si allena con i classici crunch\situp\crampling
gli obliqui con i crunch+torsione e con i side bend
i lombari con le iperextension
in certi casi è sufficiente l'allenamento extra solo per la parete anteriore dell'addome (diciamo per il retto)
si potrebbe prevedere l'hiperextension e i crunch nel giorno in cui non si fa stacchi e squat oppure è meglio farlo lo stesso giorno?
prima facevo l'hiperextension dopo gli stacchi da terra però la serà i lombari li sentivo molto indolenziti e quindi avevo deciso di toglierli (sembrava che me lo avevano messo di nel c...o), magari li posso fare quando alleno i pettorali!!!
Ultima modifica di superpier; 01-02-2008 alle 05:15 PM
io di solito faccio hiperex e crunch separatamente, insieme ad altri esercizi complementari ed eseguo invece qualche set di riscaldamento prima del wo che prevede squat o stacchi
non ci avevo pensato a fare un riscaldamento di hiperextension prima di squat o stacchi... tu dici che è valido?
dovrei fare una o due serie da 5-10.
non confondere il riscaldamento con le serie allenanti.
puoi tranquillamente allenare lombari e addome con stacchi e squat, anche in jumpset tra loro (una serie per i lombari + una per l'addome)
i doms sono solo una questione di adattamento.
se però hai una cattiva esecuzione degli esercizi è un altro paio di maniche.
sicuramente gli stacchi da terra ancora non li eseguo benissimo, però è normale un modesto indolenzimento dei lombari oppure sicuramente è un sintomo di non corretta esecuzione? (questo già lo avevo chiesto ma vorrei sapere il tuo parere).
Inoltre vorrei uscire un attimo ot chiedendo:
ho letto che il pulley si può fare sia con il busto fermo e quindi facendo la trazione con le braccia, sia distendendosi col busto in avanti e poi fare la trazione. Nell'articolo (libro di Cianti) diceva che il secondo era più indicato per la forza dal momento che richiamava più distretti muscolari mentre il primo era più per la massa dal momento che riusciva ad isolare meglio i dorsali. Tu quale consiglieresti di fare?
Inoltre per sviluppare meglio i trapezi va bene il pulley oppure è più consigliato il rematore?
Ultima modifica di superpier; 01-02-2008 alle 06:16 PM
Segnalibri