claudio ma fai fare a una ragazza con 36kg di panca degli allenamenti dinamici?
claudio ma fai fare a una ragazza con 36kg di panca degli allenamenti dinamici?
edito... avevo capito male![]()
no, li ritengo quasi inutili
diciamo che utilizzo protocolli del tipo 5x5\4x6-8 @65-80% consigliando una concentrica veloce.
il lavoro dinamico nel vero senso della parola (con schemi 8x3 @60% ad esempio) spesso si rivela inutile e dannoso perchè:
- il carico è troppo leggero
- non c'è sufficiente stimolo ipertrofico
- la ricerca del dinamismo fa perdere la corretta tecnica esecutiva
- fare tante serie, leggere, è troppo noioso per la strangrande maggioranza dei principianti
irene si allena con un programma simile a quello che ho consigliato a nemintek ed in qualche modo simile a quello con cui mi alleno io (chiaramente molte cose sono adattate e riviste)
in sostanza un 3BIG\3xWeek pesante\medio\leggero
ottimo
allenamento di oggi: ultimo workout della programmazione.
1 febbraio 2008
peso 68kg
Squat
1x5 @50kg
1x5 @90kg
1x3 @110kg
2x3 @120kg
1x3 @125kg (75%)
2x3 @130kg cinta
1x3 @135kg (82%)
squat sofferto, avrei voluto lavorare sin da subito con i 130-135kg ma nn riuscivo ad ingranare l'esercizio.
sono evidentemente stanco, ho bisogno di allentare un attimino.
Panca
1x5 @60kg
1x5 @80kg
1x5 @100kg
5x5 @105kg (80%)
una serie fatta con 107.5kg, perchè "qualcuno" ha sbagliato a caricarmi il bilancere
Stacco raw
1x5 @80kg
5x5 @115kg (55%)
stacco leggero (ma veloce) per evitare di sovraccaricare ancora, visto che sarebbe stato come sparare sulla croce rossa
Trazioni
4x10-15reps @BW
la settimana prossima scarico e testo i massimali con roberto.
ho una certa difficoltà ad allenarmi poco, ma devo forzarmi a farlo per recuperare a pieno.
chiaramente i max fatti in queste condizioni servono + che altro per avere un riferimento, non mi sono allenato per ottenere una prestazione di picco e neanche ho scaricato volume\intensità prima dei test.
comunque mesociclo fruttuoso, sto pian piano imparando a lavorare a ripetizioni + alte, ho perso peso e ciccia.. ho acquisito resistenza.
insomma sono progredito.
adesso non so se e quanto siano aumentati i massimali, ma di certo ho piantato delle buone basi per i prossimi mesi di programmazione.
p.s. irene ha testato il max di stacco: 92.5KG!!! senza cinta
sono molto soddisfatto, soprattutto su stacchi e squat ha guadagnato in 3 settimane una carrellata di chili!
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 01-02-2008 alle 10:56 PM
Ma con l'alimentazione così restrittiva per quanto tempo hai intenzione di continuare??
In teora con i carbo quasi a zero per quanto tempo si potrebbe continuare? E' valida la regola "finchè calo continuo" oppure ci sono determinate fasi da seguire nel medio/lungo periodo?
per me la priorità è sempre quella di potermi allenare con un minimo di decenza
il problema non sono tanto i carboidrati che riesco a tenere bassi anche per molto tempo senza problemi, quanto la restrizione calorica.
non escludo di aumentare le kcal totali nelle prossime settimane, da grassi.
cercherò comunque di non acquistare grasso.
p.s. da programma la dieta UD2 finirebbe oggi.
il bilancio è abbastanza positivo, io forse sono ipercritico su me stesso, la mia ragazza dice che sono dimagrito molto e l'addome si vede benino.
evidentemente mentre perdevo ciccia devo aver preso qualcosina di massa, per cui, alla fine, il peso si è ridotto meno del previsto.
A me sembra che il bilancio sia molto positivo:
+ Riduzione peso
+ Appagamento estetico
+ Non hai avuto cali sostanziosi di forza
+ Hai sempre lavorato sui 3 big, anche nei depletivi
Correggimi se sbaglio...
Segnalibri