dai memphis che se fai il bravo ti faccio una carezza...![]()
dai memphis che se fai il bravo ti faccio una carezza...![]()
pure io ti do ragione menphise mi fa piacere che hai notato pure tu, che hai fatto il BII, che ci sono altre vie per avere progressi più rapidamente...anche molto più rapidamente secondo me...ma tanto anche.....
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
può darsi che sia io poco dotato e che abbia l'IMPOSSIBILITà di crescere decentemente allenando un gruppo muscolare 1 volta a settimana e\o con carichi leggeri.
da quando mi alleno pesante ed in multifrequenza (inizialmente ero tra i contestatori di mau) ho ottenuto i migliori risultati
anche la gente che si allena con me, evidentemente, è sub-dotata geneticamente
oppure siamo tutti superdotati.. e riusciamo ad allenarci così senza andare inesorabilmente in sovrallenamento?
o forse sono sovrallenato e nn lo so?
boooohh..![]()
allenandomi 4 volte a settimana abbastanza pesantemente ma con criterio, dormo molto molto meglio.....credo sia l'effetto del sovrallenamento vero somo??? eheheh![]()
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
Forse ci siamo persi una cosa importante, fondamentale e soggettiva: la crescita.
Qualunque metodo se fatto per un pò di tempo porta sicuramente a dei progressi diversi da 0. All'inizio di qualunque metodo c'è il boom di crescita xkè il corpo percepisce nuovi stimoli. I novizi crescono di tutte le qualità muscolari che vogliono: forza, ipertrofia, ... mentre i più anziani sono poco reattivi agli stimoli. Questo in generale.
1° Differenza = Novizio vs. Senior
Approfondendo bisogna parlare dei morfotipi: mesomorfo, ectomorfo, endomorfo e tutte le combinazioni possibili. Il mesomorfo è muscoloso e "statuario" di natura, ha una genetica favorevole all'accumulo di massa magra e consumo di grasso. L'ectomorfo è quello secco rifinito che non gli riesce crescere xkè ha una genetica orribile. L'endomorfo ha le qualità del mesomorfo ma ha la caratteristica di mettere su tanto grasso.
2° Differenza = Endo vs. Meso vs. Ecto
Vogliamo parlare di genetica? di fibre? impulsi nervosi?
Ogni muscolo ha una % differente di fibre, questa percentuale cambia inoltre da persona a persona (leggermente). Ogni persona poi ha una sua particolare struttura\insersione muscolare e ossea. E questo ci differenzia ancora di più. E poi il SNC e il cervello riescono PER TUTTI a generare frequenze per stimolare tutte le fibre? No, proprio per questo che vediamo i novizi sbilanciati, tremanti, scoordinati. Collegamento mente-muscolo.
3° Differenza = Tante differenze dette qui sopra
Non ho parlato di alimentazione\riposo\allenamento, ma solo di PERSONE e loro caratteristiche.
L'allenamento è un fattore ergogeno (viaa esterno insomma!). Il fatto è che NOI dobbiamo considerarci "parzialmente IMMUTABILI", variando l'allenamento e trovando quello più adatto a noi. Questo non è un discorso di forma ma di essenza. Sentir dire "Il BIIO non funziona, l'HST è una caxxata, la multifrequenza è per dopati, et simila..." è segno di scarsa coerenza. Sentir dire queste cose mi fà inca**re, come quelle persone che sono fissate sui processori AMD, vedono solo AMD, AMD è il meglio, anche ora che non fà più processori AMD è sempre il meglio. Ecco, questo è quello che non mi piace delle persone: la scarsa flessibilità mentale.
Chiedetevi: cos'è l'allenamento?
"" funziona per me?
"" sono soddisfatto?
Se si allora per te è un buon allenamento. Io mi chiedo se sia tanto difficile capire SE e DOVE stiamo sbagliando qualcosa. Cioè se mi alleno per la forza partendo con un massimale squat di 60Kg e dopo 14 settimane arrivo a 100 a me sembra di aver fatto un buon allenamento, ottimo.
Se invece dopo 14 settimane sono a 70Kg, beh il metodo qualcosa ha fruttato ma non così tanto.
Il guadagno si ottiene sempre, qualunque metodo scegliamo.
Ora passare da 60 a 70 non è come passare da 140 a 150. Vabbè ma ci siamo intesi no?
Ho inoltre sentito frasi del tipo: "E' il metodo che si deve adattare al fisico" oppure "E' il fisico che si deve adattare al metodo".
OK la 2° è sicura che sia vera, si chiama "stallo" quando succede, ma casualmente è anche la base dei sistemi BII a carico fisso-incrementale. Sulla prima invece nascono tutti i dubbi: "Che metodo scelgo?" "Multifrequenza\Infrequenza?" Ogniuno darà risposte in base alla propria esperienza, considerate che ogniuno è differente (leggi l'inizio di qst post) e quindi il discorso "funziona per me e per te invece no" non esiste. Diciamo che qualunque cosa funziona per un pò su tutti, e dà un minimo di risultati a tutti.
Come mi ha fatto notare una persona, tutto è BIIO e niente è BIIO. Anzi questo porta un tragico alone di morte a nominarla, parliamo dell'ORGANIZZAZIONE ma non del BIIO. Qualunque sistema, metodo, programma che non è organizzato seguendo il nostro corpo non è un buon metodo e non porta a grandi risultati.
La qualità e l'efficienza di un metodo si misurano in quanto tempo riescono a farti avere una marcata differenza: di forza, potenza, massa...dipendente dal tipo di allenamento svolto.
L'organizzazione stà nel rimescolare i cicli al fine di ottenere il risultato sperato. Xkè un bodybuilder fà cicli di forza? Non voglio essere specifico, ma i cicli di forza sono fondamentali se vuoi avere muscoli grossi e forti. Ipertrofizzare un muscolo spesso quanto un foglio di carta è difficile anche xkè non sarà in grado di alzare grandi carichi. Qualcuno ribatterà "forze interne\esterne\funzionali", ma non sarò io a rispondere ma LUI.
OK taglio corto e rimando al prossimo intervento, voglio dire una cosa all'autore di questo tread.
----------
Hai detto di avere un problema alla schieda: cifosi se non erro. Tu parti dal presupposto che usare carichi leggeri ti eviti problemi in quella zona.
Il tuo presupposto è sbagliato. Questo non vuol dire che devi usare carichi pesanti. NO. Devi corregere il problema, devi integrare un allenamento di correzione (per quanto possibile ci sono degli esercizi semplici ed efficaci).
Fare esercizi a casaccio peggiora solo le cose.
Anche qui rimando al prossimo post xkè sto diventando davvero troppo prolisso.
Mike Mentzer...
bisogna iniziare a imparare a conoscersi, è un processo lungo, anzi, infinito...solo così si potrà "ottimizzare" l'allenamento secondo le proprie caratteristiche....
bel post alphagamma !!!!![]()
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
La frase " Tutto è BIIO, Niente è BIIO " mi fa venire in mente il giudice Falcone che nel libro , cose di cosa nostra, diceva : " Tutto è Mafia, niente è Mafia "![]()
Detta sta minkiata, ne dico anche un altra, con il preciso scopo di fare un post inutile e particolarmente stupido ( NON LEGGETE OLTRE -scusate ma non ho resistito)
Porto la mia esperienza personale.
A)
Ho Seguito i BII, in modo DUTTILE, ossia facendo miei i principi, e adattando poi i programmi di allenamento alle mie esigenze. Mi alleno da 8 mesi.
B)
Ho guardato i diari specialmente dei ragazzi che dicono che i risultati più veloci si ottengono di gran lunga con metodi diversi dai BII.
C)
ho notato che dopo otto mesi di allenamento avevano massimali peggiori dei miei.Addrittura a livello di Forza, la quale, sono convinto venga allenata meglio con la multifrequenza rispetto che con i metodi BII!!
Addirittura risultati migliori rispetto a gente che a febbraio saranno due anni che si allena e ha un massimale di panca più basso del mio.
D)
Mi sono posto delle domande Somojane: sono geneticamente superdotato io? Sono geneticamente sottodotati loro? Sono genteicamente sottodotato io che non posso allenarmi, quando faccio massa, più di una volta a settimana, e sento i DOMS per 4-5 giorni dopo l'allenamento?
E allora ho pensato ai miei amici, compagni di allenamento, che hanno risultati anche migliori dei miei , con la mia stessa frequenza di allenamento, ma con un maggiore volume.
E) non riesco a trarne conclusioni. Una a dire il vero la traggo. Davanti al PC è facile, senza aver nemmeno mai sollevato un bilancere da 100 kg, atteggiarsi da grandi PT. Negli spogliatoi della mia palestra non avrei mai chiesto consigli su come diventare grosso a un tizio che è HP-4
Segnalibri