Risultati da 1 a 15 di 72

Discussione: EXTRAROTATORI - perchè non sottovalutarli?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,328

    Predefinito

    ciao hai ragione quando dici che vanno allenati con carichi leggeri ma dipende dalla forza del soggetto e dal tipo di esercizio
    io faccio extrarotazioni con manubri da 4-6kg per 20-18 reps e sono leggeri, se li allenassi con 1.5kg non bilancerei la forza dei muscoli intrarotatori e il lavoro sarebbe inutile.

    nei cleans con manubrio invece utilizzo 12kg per braccio per 12 reps, tutto senza cedimento.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Riesco ad alzarmi ogni mattina per andare al lavoro... per me è un record...
    Messaggi
    54

    Predefinito

    ovviamente credo si tratti anche di considerare l'ambito... da noi non si consiglia di superare tali pesi per evitare di sovraccaricare troppo tendini e legamenti vari che sono già parecchio usurati da allenamenti, partite etc etc...
    io personalmente come dicevo in un altro topic devo andarci molto coi pesi di piombo per quanto riguarda il lavoro sulle spalle visto che ho la testa dell'omero del braccio destro piuttosto instabile con aggiunta di una simpaticissima sindrome chiamata impingement (per la spiegazione vi rimando su google) che alle volte mi rende difficile eseguire persino le alzate laterali con in mano una bottiglia d'acqua...

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,328

    Predefinito

    l'impingement lo curi proprio bilanciando il tono muscolare dei muscoli antagonisti (in questo caso intra-extrarotatori)
    è chiaro che in caso di infiammazione acuta non è il caso di sovraccaricare i muscoli della cuffia, ma un buon lavoro di potenziamento (con pesi GIUSTI, cioè allenanti e sovraccarico progressivo) è indispensabile per evitare fastidi, ristabilendo l'ordine.

    per farti capire che non sono nuovo di queste cose ti porto la mia esperienza:
    io ho avuto 2 infortuni gravi alla spalla destra tra cui impingement del sopraspinato (2 anni fa)
    l'ortopedico aveva detto inizialmente che non avrei + potuto far panca, poi che sarei stato sempre limitato nei carichi.

    l'anno dopo (un anno fa), ad un campo scout, ho subito una frattura della clavicola e del disco articolare che si frappone tra clavicola e acromion, eppure oggi (dopo un anno di riabilitazione, con 6 mesi di stop per la spalla) non ho il benchè minimo dolore\fastidio e faccio panca con + di 130kg e alleno pesantemente anche le spalle proprio perchè ho bisogno di mantenere sempre stabile tutta la muscolatura che interviene nei movimenti di spinta\tirata.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 24-01-2008 alle 03:16 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Riesco ad alzarmi ogni mattina per andare al lavoro... per me è un record...
    Messaggi
    54

    Predefinito

    [quote=°°sOmOja°°;329006]disco articolare che si frappone tra clavicola e acromion[quote]

    dovrebbe chiamarsi glena giusto? invece me il medico specialista che mi ha visitato ha detto che l'unica soluzione è farsi operare...cosa che per ora evito visto che non mi impedisce il movimento nè limita le mie performances...

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Di recente mi è successa una cosa piuttosto strana, che credo potrebbe interessare. Ho passato circa un paio di mesi in cui notavo dei fastidi alla cuffia dei rotatori durante il military press, o meglio, neanche durante l'esecuzione dell'esercizio ma solo quando staccavo il bilanciere dal rack e lo riposizionavo a fine serie. Ovviamente, mi riscaldavo la cuffia dei rotatori nel warm up generale di inizio workout, prassi normale diciamo. Finchè cominciò a venirmi il dubbio: non è che la riscaldavo TROPPO? Non avevo il coraggio di provare, ma quando i fastidi sono diventati dolori, col passare delle settimane, alla fine ho tentato: ho quasi eliminato del tutto il riscaldamento dei rotatori, riducendolo al minimo. I dolori e i fastidi sono scomparsi IMMEDIATAMENTE e COMPLETAMENTE. Da allora non ho mai più avuto nessunissimo problema.
    Ovviamente, continuo ad allenare i rotatori in sessioni a parte o al termine del WO.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,328

    Predefinito

    facevi un pre-affaticamento in pratica!

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    50

    Predefinito

    LUNEDì
    risc 5' cyclette
    -Squat
    -leg-exstesion
    -leg-curl
    -calf
    -abs

    MERCOLEDI'
    risc 5'
    -Panca
    -spinte con manubri su incl.
    -distensioni
    -tirate al mento
    -alzate laterali
    -french press

    VENERDI'
    risc 5'
    -Stacco
    -rematore
    -trazioni presa larga
    -alzate laterali a 90
    -curl su panca a 40/45°
    -curl con barra ez

    Facendo tale scheda, dove potrei inserire i diversi extrarotatori???

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    facevi un pre-affaticamento in pratica!

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    194

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
    Di recente mi è successa una cosa piuttosto strana, che credo potrebbe interessare. Ho passato circa un paio di mesi in cui notavo dei fastidi alla cuffia dei rotatori durante il military press, o meglio, neanche durante l'esecuzione dell'esercizio ma solo quando staccavo il bilanciere dal rack e lo riposizionavo a fine serie. Ovviamente, mi riscaldavo la cuffia dei rotatori nel warm up generale di inizio workout, prassi normale diciamo. Finchè cominciò a venirmi il dubbio: non è che la riscaldavo TROPPO? Non avevo il coraggio di provare, ma quando i fastidi sono diventati dolori, col passare delle settimane, alla fine ho tentato: ho quasi eliminato del tutto il riscaldamento dei rotatori, riducendolo al minimo. I dolori e i fastidi sono scomparsi IMMEDIATAMENTE e COMPLETAMENTE. Da allora non ho mai più avuto nessunissimo problema.
    Ovviamente, continuo ad allenare i rotatori in sessioni a parte o al termine del WO.
    Anche a me succede nel Lento: io parto direttamente con la positiva (dal basso) e a fine serie quando lo lascio andare sulle aste sento dolore alla cuffia dei rotatori, come se mi si strappassero i muscoli.
    Probabilmente anche io faccio qualcosa di simile ad un pre-affaticamento...

    D'ora in poi seguirò il tuo esempio, voglio vedere come và...ti faccio risapere!

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Non avevo visto il tuo post, Alphagamma. Prova e facci sapere! ;-)

Discussioni Simili

  1. Extrarotatori, un problema di pochi?
    Di Turillus nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 29-05-2014, 01:53 PM
  2. Perché Non riesco a definire Gambe e Glutei!
    Di chosen nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-11-2003, 05:12 PM
  3. Perchè la mattina non ho fame???
    Di Shugar16v nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30-09-2003, 06:57 PM
  4. NON mischiare le proteine!! [perchè e fina a che punto?]
    Di KatanaKgb nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-07-2003, 04:42 PM
  5. perchè non ho i doms??
    Di sandrokan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-02-2003, 10:53 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home