Ciao Metal!
L'articolo è ben fatto, gradevole e scorrevole. E' molto "compresso" perchè rimanere in un numero prefissato di righe è sempre difficile.
Il punto 3 è fantastico ah ah ah e io la penso esattamente così.
Per questo, anche se non è nell'articolo, ci vorrebbe lo smile che stringe la mano:
"Da 10 anni leggiamo: “la dietologia ufficiale promuove il consumo di carboidrati perchè ci sono dietro gli interessi delle grosse industrie di cereali e derivati”. Invece le riviste di bb NON hanno interesse a promuovere le diete iperproteiche, visto che per l’80% sopravvivono grazie alle pubblicità delle ditte di integratori, vero? Nooooo!"
Il trend del momento è l'alcalinizzazione della dieta, il pH. Ci sciogliamo tutti nell'acido a causa dei cereali cattivoni (le proteine... no, quelle no, sono acide ma non fanno male), per fortuna che c'è già chi vende gli alcalinizzatori.
Non ho la competenza per sapere se quello che hai scritto sulle diete chetoqualcosa sia corretto o meno, di sicuro però non è sbagliato, nel senso che ci sono sicuramente studi che affermano la veridicità di quello che affermi. Come ci sono studi del tutto opposti. Secondo me un articolo del genere, disincantato, dovrebbe far riflettere sul "principio della cautela"
Tanto per dire, a nessuno si vieta di fare una chetogenica. Ma che il tizio si sia informato, e sappia adattare a se le conoscenze che ha appreso. Altrimenti, di sicuro si verificheranno le cose negative citate in alcuni studi e non quelle positive citate in quelli opposti.
Diffidare, ragionare, scegliere.
Per il pH, io mi sto misurando la pipì. Interessante...![]()

Segnalibri