METODI INGEGNOSI DI SOVRACCARICO DEL PECK DECK

Il peck deck di cui parlo ha un piccolo difetto: arriva soltanto fino a 120 kg. Il modello è lo stesso che usa Markus Rühl nel video Made in Germany. Lui e sua moglie, per ovviare a questa mancanza, ricorrono a dei manubri che incastrano sopra il pacco pesi. Io, pur apprezzando la precisione teutonica, vado un po' più a spanne e ci appoggio sopra una persona più o meno in carne a seconda delle necessità. Se sono a fine allenamento mi basta una ragazzina sull'anoressico andante, all'inizio invece ho bisogno del forzuto di turno o di qualcuno di massa analoga. Un particolare gioco di leve fa sì che il peso dell'individuo seduto sopra le aste del macchinario sia approssimativamente uguale alla metà del suo peso aggiunta al pacco pesi. OK, sono riuscito ad incasinare le idee più del necessario. Facciamola breve: 120 kg + energumeno con lasagne in fase di digestione = 170 kg o poco più; 120 kg + ragazza immagine del Celebrità = 145 kg se ha mangiato.

Quanto alla gente che ha fatto da "sovraccarico", alcuni individui sono particolarmente degni di nota. Uno di questi, facendo l'alpinista, ha pensato bene di non sedersi sopra la macchina, ma di mettersi in equilibrio in piedi. In tal modo, poteva toccare il soffitto e spingere con le braccia verso il basso. Lui pesava poco, ma con questo trucco è riuscito a farmi fare una fatica bestiale. Il bello è che io facevo le scrollate stando girato dall'altra parte e non capivo assolutamente come diavolo fosse possibile tutto ciò e al termine di ogni serie mi lamentavo che la macchina si era incastrata, non era oliata, non funzionava bene ecc.

Il mio compagno d'allenamento storico ha accettato una volta di salirci quando facevo il lento avanti. C'era solo un piccolo problema: il "posto a sedere" era già inclinato in partenza. Quando poi ho staccato il peso, si è inclinato ancor di più facendo quasi cadere per terra il mio amico. Si è salvato all'ultimo aggrappandosi, aiutato dal fatto che la velocità di esecuzione, dato il carico non proprio maneggevole, era piuttosto ridotta. La sciura di turno, vedendoci fare queste acrobazie, ci ha chiesto se ballavamo "sul tubo", ma questa è un'altra storia.

Comunque finché sono uomini... tutto OK. Quando ho chiesto ad una ragazza piuttosto in carne se poteva salirci lei, mi ha risposto: "ma perché proprio io?". Ed io, candidamente, "ho bisogno di qualcuno che pesi sui 70 kg e tutte le altre ragazze sono troppo magre". Non mi ha rivolto mai più la parola. Ora, in situazioni analoghe, rispondo così: "ho bisogno di qualcuno leggero, ma tutti gli altri ragazzi qui pesano sicuramente più di te". Il che non è affatto vero nel 99% dei casi, ma il fine giustifica il mezzo.