Citazione Originariamente Scritto da Vengerdast Visualizza Messaggio
si Mirko devi fare come hai detto, andare a periodi.

x Titan e Phoenix
come gia detto, non è per il fatto che l'organismo si puo prendere energia dai lipidi che allora per mettere su nuova massa, puo ricavarla allo stesso modo.
il fatto è che se l'organismo si trova in decifit di energia, proprio a livello di "politica aziendale" non ha il minimo interesse a costruire nuova massa.
che è un operazione che oltre a consumare energia in se, ha l'effetto di innalzare il fabbisogno calorico (in quanto piu muscoli ci sono, piu si consuma).
è come se una ditta che si vede precipitare il bilancio, inizia ad assumere personale, non si è mai visto.

poi se uno è giovane e in crescita, geneticamente dotato, o proprio agli inizi (in cui quindi lo stimolo provocato dai pesi è molto forte) la cosa puo anche accadere.
ma ad ogni modo, diciamo che in ogni caso, è una crescita molto minore rispetto a quella che poteva avvenire con la corretta e abbondante alimentazione.
Be' quello che hai detto e' molto sensato. Pero' non si sa' fino a che punto il corpo umano puo' essere paragonabile ad una "azienda".

E' vero che non posso avere la stessa crescita che avrei con una dieta ipercalorica. Eppure potrei aumentare di massa, anche se di poco rispetto al normale.

Comunque il concetto e' chiaro.

Pero', se io do' lo stimolo che i muscoli devono crescere anche se sono in ipo, (ma mantengo sempre l'iperproteica) dovrebbero comunque crescere anche se di molto meno.

Quindi mi riallaccio al discorso di prima. Se in estate, supponiamo, vado in ipo per definirmi, e nel frattempo (tutta l'estate) faccio sempre un allenamento intenso coi pesi (tipo 5x5, 6x3, insomma "pesante", quindi mantengo le fibre bianche stimolate), dovrei scendere di una buona parte di massa grassa (riallacciandomi anche all'articolo di MetalMeltDown); mentre per quanto riguarda la massa magra, dovrei mantenerla perfettamente come prima, se non aumentarla di poco, che so' (1kg - 1.5kg massimo!).

E' possibile praticamente (lasciando stare la teoria)?