Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 96

Discussione: PL e "bellezza" fisica

Predefinito

A livello prettamente estetico mi sono fatto un'idea,magari sbagliata non essendo un PL, quindi correggetemi se sbaglio...
    Per aumentare la forza nelle alzate ed usare correttamente l'attrezzatura i PL aumentano la pressione intraddominale e questo a lungo andare può causare uno slassamento dei tessuti con risultati estetici non bellissimi: effetto panza anche a bf non altissime.
    In molti articoli di Tate e Simmons infatti ho letto che la respirazione diaframmatica (che pratico pure io) e la tensione dell'addome fannno la differenza in gara. Mi spiego: quando ci dicono tendi l'addome tipo per una posa tendiamo a svuotare l'aria e contrarre verso l'interno.
    I summenzionati quando ti dicono di tendere gli abs vogliono una vera e propria estroflessione addominale...
    Tutto questo per spiegare l'effetto panza...poi magari ho detto una cazxxta..però di sta cosa sono abbastanza convinto.
    Tanto per fare una prova fatevi il vacuum per 3 settimane e poi mi dite se i tessuti a parità di bf non danno effetti visivi differenti.

Predefinito

so ma nn e solo per questo che in PL non sono cosi slanciati. e anche vero che se hai piu massa grassa corporea nn sei cosi sottoposto a infortuni, come strappi muscolari e altro.

Predefinito

@ enrico sai qualcosa a proposito di quello che ha detto menphis?
    i PL che ho visto io sinceramente sono messi bene, alcuni hanno un bf alta, ma e' una loro scelta, altri invece hanno dei fisici da paura. a me piacciono molto anche fisici come il tuo o come silvio, che sono "belli sodi". pero' fisici come ironpaolo o come somo non sono da meno. ma e' questione personale.

@menphis, cos'e' il vacuum ( lo so che significa vuoto eh )
    Ultima modifica di .:überfranz:.; 17-01-2008 alle 02:03 PM
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    @ enrico sai qualcosa a proposito di quello che ha detto menphis?
    stavo per rispondere, poi ho riletto e ho cancellato il messaggio

Vabbè a parte gli scherzi, negli sport di forza l'importanza del CORE è evidente. Per un atleta è necessario avere un addome forte piuttosto che "bello", dove per bello intendiamo lo standard da culturista.
    Ecco quindi che facilmente nei pesisti (wl/pl), nei lanciatori, nei rugbysti ed altri sport dove la forza è un aspetto predominante, in categorie pesanti vedrai tutta gente con addomi ipertrofici. Si allenano i muscoli del core considerandoli alla stregua di un qualsiasi altro muscolo, quindi senza fare serie a cedimento o rep infinite. Poche rep con tanto carico, oltre che squat e stacchi pesanti che già da soli contribuiscono a rinforzarli.
    Anche gli esercizi che si utilizzano spesso sono qualcosa di più alternativo e specifico del semplice crunch.
    La respirazione diaframmatica è un eseginza di chiunque faccia PL indipendentemente dall'utilizzo di attrezzatura specifica o cinte: inspirare cercando di espandere la zona addominale contraendola allo stesso tempo, stabilizza di più la colonna. Tutto qua.
    E' una tecnica importata dal canto, ma il fatto che grandi tenori hanno l'addome dilatato non è certo conseguenza diretta della respirazione.

i PL che ho visto io sinceramente sono messi bene, alcuni hanno un bf alta, ma e' una loro scelta, altri invece hanno dei fisici da paura. a me piacciono molto anche fisici come il tuo o come silvio, che sono "belli sodi". pero' fisici come ironpaolo o come somo non sono da meno. ma e' questione personale.
    "bello" è un aggettivo ed esprime i suoi limiti se applicato allo sport. I termini di paragone dovrebbero essere sempre i classici Citius!, Altius!, Fortius. Tutto il resto è noia e lo lasciamo al mondo gaio del bodybuilding.

@menphis, cos'e' il vacuum ( lo so che significa vuoto eh )
    vacuum addominale.

Predefinito

ottimo! grazie. sono contento che tu sia presente anche di qua
    ciao
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

ps: dopo aver letto che per fare bene il box squat le palle devono toccare il box, o che per fare bene lo squat devono essere ciondoloni ormai non mi scandalizzo piu' di nulla

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    ps: dopo aver letto che per fare bene il box squat le palle devono toccare il box, o che per fare bene lo squat devono essere ciondoloni ormai non mi scandalizzo piu' di nulla
    be, però almeno questo è vero....

Predefinito

Io ho solo detto la mia modestissima opinione sull'addome...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Io ho solo detto la mia modestissima opinione sull'addome...
    si si', non voleva essere una critica la mia... anzi, e' per questo che ti ho chiesto di amplificarla un po'.
    ciao

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_PL Visualizza Messaggio
    questa è la favoletta che raccontano quelli che l'attrezzatura non la sanno usare e che non fanno esecuzioni funzionali per sfruttarle a dovere.
    Io sono 100kg e dopo anni riesco ad entrare in una 44 f6, ho cominciato sempre a 100 usando la 48.
    Tutto è ralativo. Se pesi poco utilizzi attrezzatura adatta a te e sopratutto devi avere la pazienza e la voglia di imparare ad usarla.
    lungi da me contraddire un esperto come te.
    io citavo quello che ho letto sulla rete, pensavo, da fonti attendibili (simmons, tate)

però devo dire che questa sensazione l'ho un pò avuta pure io con la cinta, adesso che ho perso 10cm di girovita e ho difficoltà a stringere l'addome invece delle ossa , oltretutto fa molto + male ora (e lascia + segni) rispetto a quando avevo la panza.
    preciso che la respirazione diaframmatica l'ho sempre saputa fare sin da piccolo.
    poi, provando la maglia ed usando il corpetto largo, mi è sembrato che farci entrare e riempire bene, con i muscoli sia un pò + difficile che farlo con il grasso che notoriamente è:
    + mobile
    + molle
    meno sensibile

post non tecnico, ma è per rendere l'idea

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    lungi da me contraddire un esperto come te.
    io citavo quello che ho letto sulla rete, pensavo, da fonti attendibili (simmons, tate)
    ...ahhhh ma quelli non ci capiscono mica un c...o di pl eh

Pensa a Jaroslaw Olech e a un peso massimo tipo Siders. Secondo te il corpetto di Olech in proporzione da meno che a quello di Siders? io opterei per il contrario semmai. Questi gioccattolini tutto sta a saperli usare bene; mi dirai che la rottura di palle è che appena hai imparato ad utilizzare quello che hai comprato, vuol dire che ormai sei pronto per quello della taglia inferiore e devi ricominciare di nuovo.

Predefinito

ahaha! grande enri!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_PL Visualizza Messaggio
    ...ahhhh ma quelli non ci capiscono mica un c...o di pl eh
    In una riga mi hai ucciso...ahh che male...

Predefinito

no ma era ironico, sono stato un wsider convinto e lo sono tutt'ora anche se adesso faccio altro.

Predefinito

Bene...sono resuscitato secondo le scritture....