ma allora non ho esperienza / fonti/ testi ecc. che documentano i metodi per aumentare la mm e perdere grasso contemporaneamente . dai pro agli ultimi amatori della mia pal tutti fanno o ammettono la distinzione tra un periodo di massa ed uno di definizione in cui in uno prevale il tentativo di guadagnare massa magra ( prendendo il minimo poss di grasso) nell'altro di ridurre il grsso( cercando di minimizzare la perdita di mm). che poi si cerchi di fare un ( semplifico l'esempio) abcde oppure fare 3 sett ipercaloriche 1 ipo, 1gg a sett ipo , fare +1000 kal rispetto al fabb oppure +100 ecc. insomma sono tutte var sulle quali si può discutere ma che partono sempre dallo stesso presupposto cioè per sintetizzare nuovo tessuto ci vuole un surplus kalorico.
se poi mi dici di cercare di min il grasso preso il +poss nella fase di massa e cercare di crescere magari solo 1kg al mese ma il + pulito poss ok sono d'accordo ma se mi parli di crescere di massa magra e quindi di peso senza toccare le kal allora non ti segue ( ma anche xchè non so assulutamente niente di questa stada è come se mi parlassi arabo)
per quanto rig il pre allenamento ( senza scimmiottare ghli integratori infatti per me consiste in 200gr di mela e 100 gr. di pane, non assieme ) per me corrisponde allo spuntino quindi è solo un pò più ricco di carb semplici rispetto al gg senza all.
per il post ( 400ml di succo di frutta) è un modo per ririempire immediatamente le ris di glicogeno e mettere il corpo in mod supercompensazione dato che normalmente prima lavorerebbe per rimettere in pari le carenze e poi per supercompensare..( tra par. c'è un articoletto di bbhome page che esprime lo stesso concetto )

p.p.s . ma poi se i pro fanno così ci sarà un motivo o no? non è che voglio div come lee priest in off season però anche non stare sempre sulle stesse kal aiuta il metabolismo ed il corpo a reagire bene allo stimolo quando questo cambia