un attimo ovv il tentativo è di aumentare la massa magra
poi apparte il fatto di partire da grasso o da magro per incrementarla sempre un surplus calorico deve esserci o pensate che sia possibili aumentare il muscolo e ridurre il grasso e allora a parità di peso la comp corporea cambierebbe.
peccato che una cosa del genere è impossibile a meno che non vogliamo considerare degli aumenti di muscolo e perdita di grasso ver. risibili e/o un soggetto giovane appena entrato in palestra x cui una sit del tipo si può verificare proprio in virtù del grosso cambiamento che l'allenamento ( prima assente) e una regolata sul mangiare ( anche questo prima assente) forniscono a liv di stimolo.
x es. se prendiamo un soggetto obeso o molto grasso potrebbe avere dei grossi cali di peso con qls dieta e/o restrizione calorica proprio xchè il margine che ha " a disposizione" è notevole ma se stiamo parlando di un soggetto con una certa anzianità di allenamento e dieta allora lo stimo per arrivare e fare il sue effetto dovrà essere un pò + particolare e difficile da ottenere proprio xchè il margine è più ristretto. passare dal 30% al 10% di grasso è + facile che passare dal 10% al 5% anche se la diff è -20 contro -5( o no)
mi sembra che si prescinda dal fatto matematico aritmetico della questine e cioè un aumento di peso (qls) è dato da un maggior apporto calorico rispetto al fabb. l'aumento di massa magra ha sic delle altre regole ma no prescinde dal surplus essendo cmq un aumento di peso . da che cal e prot il corpo sintetizza muscolo se quelle che gli forniamo coprono il met. basale e le attività della giornata????



Rispondi Citando
Segnalibri