Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Allenamento petto

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,184

    Predefinito

    fidippide ha capito.
    per esempio, diciamo che ci si allena 3 volte a settimana.
    lunedi: panca
    mercoledi: squat
    venerdi: stacchi + panca leggera, ovvero 5x5 fino a buffer 0 (un richiamino per intenderci) in piu' si puo' aggiungere un lento avanti o un paio di complementari leggeri, ma va un po' a sensazione, il giorno principale resta cmq il lunedi'.
    ciao
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Vorrei chiedere un parere sulla scheda che mi ha preparato e che inizierò lunedì. Ho la netta sensazione che il nostro "istruttore" metta esercizi un pò a caso, come gli viene.
    In poco più di un anno sono migliorato, ma sono ben lungi dai risultati che si potrebbero ottenere.
    Per esempio alla panca piana non riesco a finire l'ultima serie con i 55 kg (3x8 45, 50, 55 kg) e mi sembra un pò poco dato che vado 3 volte a sett e mi impegno, non lo faccio tanto per.
    Non voglio diventare Mr o ma raggiungere buoni risultati.

    Scheda:

    1gg:

    addominali 3x20
    sbarra 3x8 (mai fatta prima)
    trazi bar davanti 3x8 (mai fatta prima)
    rematore 3x8
    trazioni inverse 3x8
    spinte in basso 3x10-8-6
    manubri dietro la testa 3x8 (mai fatti prima)
    manubri 90° 3x10 (mai fatti prima)

    2gg:

    leg curl 4x15-10-8-6
    affondi 3x10
    pressa 2x20
    squat 3x10
    bicipiti bilancere 3x8
    bicipiti manubri 3x8
    doppi bicipiti ai cavi 3x15 (mai fatto prima)

    3gg:

    panca piana 4x15-10-8-6
    panca inclinata 3x8-6-6
    distensioni inclinate 3x8
    pectoral inverso 3x10
    alzate frontali 3x10
    alzate laterali 3x10

    Allora... per mai fatto prima intendo che sono es per me nuovi, ne facevo altri prima; per le gambe 10 anni fà ho lasciato contro un muro metà ginocchio dx in moto quindi non fà testo, faccio quello che riesco.

    Scusate per la lunghezza del mess, ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondermi.

    P.S. 26 anni, 180 cm, 71 Kg

    Ancora grazie e ciao!

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,750

    Predefinito

    Se dopo un anno di palestra i tuoi pesi alla panca sono quelli, non c'è da stare allegri!
    La schedule che hai postato non la stilerei nemmeno per il mio peggior nemico

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Appunto; Help!!!!!!
    Cosa posso fare?
    Il padrone della palestra è simpatico, ma è più occupato a parlare che a seguirci.
    Potete darmi una mano a fare una scheda decente?
    Non pretendo la pappa pronta ma non sò minimamente da dove partire; è un pò che seguo il forum ma ci sono troppe variabili per stilare un buon programma da solo.
    Ho addirittura pensato di andare in città presso la palestra (molto seria) del mio ex fisioterapista a chiedergli aiuto perchè non sò dove sbattere la testa!
    E' brutto non avere una "guida"; non sai mai se fai le cose giuste sia per l'esecuzione che per il metodo.
    Se qualcuno, mosso a compassione, mi dicesse da dove partire gliene sarei MOLTO grato.

    grazie e ciao

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,184

    Predefinito

    prova ad usare una scheda di quelle che ci sono qui in giro.
    se vuoi aumentare di forza prova una fullbody o qualcosa del genere. se vai in allenamento c'e' quella scritta da kickboxer che si chiama "think big".
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,899

    Predefinito

    tu devi aumentar la forza, devi insegnare al tuo sistema nervoso ad andare oltre quello che già sa fare, deve imparare a storcere ogni fibra muscolare che hai a disposizione, questo farà aumentare i carichi e darà il via a una nuova crescita muscolare, che darà il via a un esercito di fibre più potenti a disposizione del sistema nervoso che quando imparerà ad usarle ridarà il via a una nuova crescita muscolare e cosi via,...detto in parole da afganistan
    per far questo però non servono esercizi particolari o tecniche assurde, devi concentrarti negli esercizi di base, panca, stacchi da terra, squat, trazioni, rematori...
    per ora il tuo cervello sapeva coordinare le fibre su un numero elevato di ripetizioni, che ha dato il suo frutto per un po' di tempo ma ora ha imparato a far bene quello che gli hai insegnato e non vede perchè migliorare....andare avanti a 3x10 è completamente inutile se non controproducente, io ti consiglio ad approcciarti pian piano a pesi elevati, utilizzando quindi basse ripetizioni tutte bufferate (senza cedimenti)....questi multiarticolari che t'ho elencato puoi farle con una programmazione del carico, che sarebbe una tabella dove ti fissi i carichi che utilizzerai programmando già tutto dall'inizio e correggendo eventualmente il tiro di volta in volta.... e come credo di averlo suggerito prima con un esempio alla panca......oltre a questi esercizi basilari potrai tenere esercizi complementari con un range di ripetizioni più elevati, per garantire una completezza di lavoro.....saranno importanti ma per lo sviluppo della forza saranno i multiarticolari a basse reps i responsabili.....
    in questa sezione trovi già dei buoni suggerimenti, senno' spulcia in qualche diario....è importante che pian piano capirai quello che fai e perchè lo fai...chiaro nessuno nasce imparato ma se dopo tutto sto tempo fai panca con 60 chili bisogna intervenire assolutamente...e il miglior personal trainer che puoi avere sei te stesso credimi.....!!!!
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Vi ringrazio moltissimo per i suggerimenti !

    Il problema è che non sò da quali esercizi partire!

    Se prendessi una scheda di forza quì in giro (sul forum) come mi è stato consigliato e partissi da quella per poi "affinarla" per renderla più adatta a me è un discorso giusto o no?

    P.S. il mio "istruttore" cambia la scheda ogni 2 mesi circa, ma visto le porcherie che fà posso tenere la scheda che spero di trovare per più tempo e magari cambiare solo gli es senza stravolgerla?

    Scusate la valanga di domande ma sono proprio a 0!

    Cmq ancora grazie !!!

Discussioni Simili

  1. Dilemma: petto e trici o petto e bici?
    Di lester nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18-11-2007, 08:31 PM
  2. Petto alto per petto basso
    Di Spyr nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-04-2007, 10:17 PM
  3. aiuto!consiglio allenamento petto
    Di johnny nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-03-2005, 11:12 AM
  4. Allenamento petto
    Di Gianluca74 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-10-2003, 05:56 PM
  5. meglio petto bicipiti o petto tricipiti
    Di diste18 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-07-2003, 12:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home