alcuni appunti veloci, perchè alla fine non sono pagato XD

A)Rinnovo la solidarietà già espressa nei confronti delle critiche gratuite, ti auguro buoni risultati, e sono certo li avrai. Stiamo discutendo per migliorare quello che fai. Ma se non lo vuoi migliorare non ne discutiamo. XD cioè... lo faccio per farti un piacere, ecco... non voglio essere arrogante.

B) io NON faccio l'8x5
io NON faccio l'8x5
Io NON facciol'8x5

mi dispiace il frantendimento:

"Allora faccio una legge per regolare l'afflusso degli immigrati. Secondo me è meglio ".
N.B in questa frase non dico che davvero farò questa legge, ma che secondo me sarebbe giusto farla. Chiaro ? Non intendo dire che sono il presidente del consiglio farò questa legge, ma che se fossi il presidente del consigli la farei.
Nella frase che ho scritto non intendevo dire che faccio l'8x5, ma che se lo facessi, lo farei a fatica comulativa!!
MI SONO ESPRESSO MALISSIMO IN QUELLA FRASE, E CHIEDO VENIA , MA SPERO SI SIA CAPITO L'EQUIVOCO.

Posizione uffuciale mia su quel metodo: Si trattava solo di un esempio di come di può allenare la massa anche senza usare per forza delle ripetizioni dalle 6 alle 12.

Si può? SI!! Appurato? Forse ( è un metodo di cui non ho sentito parlare oltre che nel forum, che non ho applicato, che non è molto pubblicizzato, che non ho conosciuto nessuno che lo abbia applicato, quindi, nonostante io dia fiducia a Somoja, l'unica cosa in cui credo senza infilare la mano nel costato è Gesù Cristo, non Somoja)

Si deve? NO!!! Perchè? Perchè non è l'unico!!! è uno!!! E tra tutti mi sembra il meno indicato a te! Perchè è complicato. Perchè richiede confidenza con i grossi carichi, che giudicando dai kg che hai postato, non è una confidenza che hai. Perchè è poco rodato.

Non si deve? Se si vuole si può. Si vuole? qui rispondi tu. Cosa ti da questo, che una cosa più semplice non ti darebbe? solo il fatto di essere talmente che di fatto, come dice Somoja stessa, non lo hai capito. Farne uno più semplice capendo come si fa bene non è meglio che farne uno complesso non avendo capito nulla?

C) rileggi il post di Somo:

"mentre 2-4-6-8-10-12 in cui le prime serie sono fatte con grossi pesi ma un pelo di margine (buffer) può avere funzione allenante"

Hai capito? Le prime serie con grosso peso, man mano che aumenti le ripetizioni diminuisci il carico, come cerco di dirti da tre post... io ho pazienza, ma anche tu, cerca di leggere con maggiore attenzione, sennò continuo a scrivere le stesse cose.

Hai letto perchè una piramide 6-8-10-12-14-16-18 non funziona se usi sempre lo stesso peso? il peso con cui fai 18 ripetizioni è il 55% del massimale... ASSURDO se usi negli 8 colpi lo stesso peso che usi nel 18 fai 8 colpi col 18RM!!!!

UN PO DI BUFFER significa due ripetizioni di buffer... ES.
8 rip col 10RM (75%)
10 rep col 12RM(70%)
12 rep col 14 RM (65%)
e già l'ultima mi sembra non mi sembra allenante.

Guarda che ti ho anche spiegato il perchè
2-4-6-8-10-12 può funzionare e invece
8-10-12-14-16-18 non può funzionare

Il range per l'ipertrofia è tra l'85% e il 65% del massimale, dove gli estremi sono giò eccessivi.
16 ripetizioni tirate al massimo, a cedimento, corrispondono a un 55% del massimale. E' TROPPO POCO. MENO RIPETIZIONI, PIU' PESO!!!!!!!!!!

vabbè... a parte tutto, come diceva Mentzer have a good Workout. Sappi che non è mia intenzione cmq diffamarti. Però hai frainteso parecchie cose di quelle che ha scritto Somo e volevo metterle in luce. Leggi i miei post con la stessa cura con cui hai letto i suoi, perchè non noti che le risposte ad alcune tue domande io le ho appena date