beh, alzare i grassi oltre un certo limite non è utilissimo
- tralasciando la questione salute
(un aumento di grassi poliinsaturi è generalmente positivo entro certi limiti (bisognerebbe anche distinguere tra i vari poliinsaturi), ma un loro eccesso può essere dannoso in quanto i doppi legami li rendono + instabili rispetto ai grassi monoinsaturi [neutri] e i saturi [notoriamente dannosi se assunti in eccesso])
insomma, sono note le patologie legate alle iperlipidemie (cioè all'eccesso di lipidi circolanti nel sangue), non voglio demonizzare le diete ad alto tenore lipidico (io stesso le utilizzo a volte), ma una dieta fortemente ipercalorica ed iperlipidica non la vedo troppo utile.
un maggiore contenuto lipidico nel pasto può aiutare perchè agisce su alcuni meccanismi di controllo della fame e per rallentare l'assorbimento degli altri macronutrienti, ma in un'ipercalorica il rischio è quello di allungare eccessivamente i tempi di digestione.
insomma un'iperlipidica la vedrei meglio in normocalorica o ipocalorica.
in alcuni periodi, ad esempio durante periodi in cui ci si concentra sulla forza, alcuni atleti utilizzano un maggiore apporto lipidico, ma comunque superato il fabbisogno energetico istantaneo, i grassi in eccesso vanno principalmente a depositarsi come grassi di deposito.
- i carbo in eccesso invece possono depositarsi come carbo di deposito (glicogeno epatico e muscolare) e successivamente (anche se normalmente è un processo contemporaneo) convertiti in grasso.
oltretutto l'insulina è nota per i suoi effetti anticatabolici, le diete iperglicidiche aumenterebbero la produzione di tiroidei (aumentando il metabolismo basale) e il rilascio di leptina (che è vincolato ai livelli di insulina, oltre che a quelli di glucosio ematico) e la leptina a sua volta si inserisce in circuiti ormonali che coinvolgono la secrezione di ormoni sessuali.
come vedi, se si ha la cura di controllare eccessivi sbalzi glicemici, aumentare le kcal da carboidrati è + conveniente, soprattutto se poi si vuole sfruttare questo eccesso in allenamenti di volume.
ma anche qui non tutto è rose e fiori, eccessivi picchi glicemici sono notoriamente dannosi per la salute (soprattutto in soggetti predisposti) e per la linea (idem).. il rischio è come sempre quello di ritrovarsi con una bella panzona da smaltire.




Rispondi Citando
Segnalibri