dal basso della mia piccola e breve esperienza sono d'accordo sia con tattoos che con menphis (che paraculo che sono ^^)

però spiego il senso sennò è una frase buttata li...

prendo per vero quanto scritto da menphis, anzi sono sicuro che la cura per i dettagli paga ma, appunto, da un certo livello in poi.

la differenza con altri sport forse è che un elevato livello di "paranoie" nutrizionali nel mondo della palestra comincia quasi subito, superata una soglia minima di ingresso (ovvero quando ci si dedica un minimo di costanza e tempo), mentre in altri sport comincia a manifestarsi dopo un certo livello prestativo. uso il termine "paranoie" per esagerare il concetto di un attenzione maniacale da parte di un utenza che in realtà non ne ha bisogno, come dice menphis.

non parlo del nuoto perchè ero troppo giovane anche solo per avvicinarmi a certe cose, ma anche nel mondo del triathlon per quel poco che ho visto (ed è un mondo di esaltati come pochi altri) prima di performance un minimo apprezzabili nessuno si mette a discutere di nutrizione e/o integrazione.

mi sembra naturale che nel bodybuilding (bhe soprattutto nel bb) ci sia un attenzione particolare per questi aspetti, ma forse esagerata e prematura. mentre in altri sport c'è una sostanziale parità tra prestazione/cura del dettaglio alimentare (voglio dire, se ci metti 50' a fare 10km di corsa ma che caspio ti frega di come mangi? non è che integrare con le maltodestrine ti fa scendere a 30'... mentre quando vuoi scendere da 30' a 29' magari un pensiero ad una alimentazione ipocalorica lo farei eccome) nella palestra è un demone mistico che ti prende quasi subito, come se fosse la chiave di volta di tutto.

perciò personalmente credo sia soprattutto una differente, diciamo tempistica, nell'interessamento ed un diseallinamento tra performance (e utilità reale) e cura maniacale. che una tale cura dia risultati penso sia ovvio, quel che mi sorprende (e che differisce da altri sport) è che ci se ne interessi fin da subito o quasi. ovvero che nel bb si pensi subito agli infissi delle porte mentre si stanno gettando le fondamenta.

questa è piu che altro una mia impressione eh, non ho abbastanza esperienza per poter dire che sia cosi o meno! ^^