Io sono d'accordo con te sul fatto che una persona media non debba essere troppo perfezionista e/o fissata sulle cazzate però chi vuole essere sopra la media ha il potere ed il dovere di concentrarsi sui dettagli, soprattutto se la natura non lo aiuta. Con questo non voglio dire che se uno salta un pasto deve impazzire per rimediare, dico solo che la continuità, come dici tu, premia..e la continuità del perfezionismo paga ancora di +.
Io sono fissato e perfezionista, lo sanno tutti oramai e quindi ti do la MIA opinione sugli argomenti citati...
Proteine. Ognuno fa un pò quello che gli pare: bisogna trovare, come dice Claudio il punto oltre il quale non si ottengono ulteriori benefici..(tanto per la cronaca oltre i 2 g per Kg nessuno,che io sappia, ne ottiene.Così non dite che vi incito ad ingozzarvi di pro). Fatto sta che la loro digestione ha un alto costo metabolico con ovvie conseguenze.
Il post WO secondo me è importante ma non come lo intendono tutti. Io ho fatto per anni senza però ritengo che i glucidi, i sali minerali e l'idratazione vadano ripristinati in fretta (a meno che uno non faccia diete particolari)..per le whey non ne prendo però tutto sembrerebbe dimostrare che siano efficaci (il punto è: sono così trained da averne bisogno??).
Pumping. Allora, cerco di essere breve ed approssimativo. E' indispensabile negli allenamenti depletivi e per l'ipertrofia sarcoplasmatica (tessuti non contrattili), per il resto non serve a 'na xxxx..L'iperplasia negli animali esiste, negli uomini sembrerebbe di no.
Il discorso dei pasti, anche se c'ho tutti contro, imho è importante poichè + aumenta il fabbisogno calorico più è difficile ingurgitare in 3 pasti le Kcal necessarie al mantenimento (vedi Matte che in mantenimento sta a 3400 Kcal come esempio). Poi nella mia ignoranza ho letto Sears che dice che oltre le 500 Kcal a pasto, indipendentemente dai nutrienti, hai un forte rilascio di insulina...su questo punto non ho certezze poichè non sono così competente, ma nel dubbio..
Gli integratori tu sai come la penso...fatto sta che 5-6 sembrano funzionare quindi, se uno è trained, perchè no?? Certo non con i paraocchi o con il desiderio di subire chissà quale trasmutazione..
Io ritengo che il punto fondamentale è che la maggior parte delle persone e/o utenti non si sappia autovalutare (IronPaolo fece un pezzo interessante in proposito) e da questo discende la finta convinzione di aver bisogno di dettagli di cui in realtà non si necessita. Io per primo, sia chiaro. Una distinzione va però fatta ed è quella tra allenamenti ed alimentazioni: per quel che riguarda il risontro estetico (che è quello di cui si sta parlando, quindi niente risp da PL please) la ricerca del dettaglio nell'alimentazione paga sempre, mentre la ricerca del dettaglio nei WO paga a volte.
Detto questo mi cospargo il capo di cenere e dico che quoto quello che hai scritto come sensatissimo per il 99,9% delle persone qui dentro. Una pacca affettuosa sulle spalle.
Segnalibri