l'alfa cheto glutarato è un intermedio del ciclo di krebs
cos'è in termini spiccioli?
glutammina meno un gruppo NH2 (amminico) = glutammato (acido glutammico)
acido glutammico meno un gruppo NH2 = alfachetoglutarato (cioè glutammina -2 NH2)
l'alfa cheto glutarato è un intermedio del ciclo di krebs
cos'è in termini spiccioli?
glutammina meno un gruppo NH2 (amminico) = glutammato (acido glutammico)
acido glutammico meno un gruppo NH2 = alfachetoglutarato (cioè glutammina -2 NH2)
si ma serve?
nel senso ricordandomi le nozioni di chimica organica e di biologia (materie ke m hanno sempre appassionato), leggendo gli effetti e facendo un collage d infoo ke provoca ho capito ke aumenterebbe la concentrazione di azoto nei muscoli e fungerebbe da vaso dilatatore permettendo un maggiore afflusso dei nutrienti nel muscolo.
ora quello ke vorrei capire è: ma è vea sta cosa o è la classica favoletta della pubblicità? cioè effetivamente servono questi integratori ke aumentano l'effetto "pump" ?
io nn prendo integratori, ne tento d fare diete per vari motivi, tra cui il fatto ke nn volgio "mangiare per nutrirmi" + che "mangiar eper vivere" (voleva esser euna citazione d ironp se nn l'ho sbagliata), però stavo pensando ke se è veramente vera sta cosa allora potrei abbinare l' AKG a un pool completo di amminoacidi...
ke ne pensate???
altra domanda per soddisfare la mia sete d conoscenza: ma se i fasci muscolari si costruiscono cn amminoacidi proveniente da proteine (unione d amminoacidi se nn ricordo male per condensazione? ) e dalla scissione di d proteine ottengo amminoacidi + energia...ke senso ha aggiungere altra energia alle riserve se nella dieta uso carboidrati e grassi per creare altra energia?
Segnalibri